Seguici su

Senza categoria

Fed Cup 2018, Italia-Belgio 0-1: Elise Mertens piega in 2 set una buona Jasmine Paolini

Pubblicato

il

Pronostico rispettato: la belga Elise Mertens batte la nostra Jasmine Paolini nel primo singolare dei play off per l’accesso al Gruppo Mondiale della Fed Cup e porta il Belgio in vantaggio per 1-0 sull’Italia. Il punteggio finale recita 6-1 7-5 in un’ora e 37 minuti di gioco. Rammarico per tre set point consecutivi non sfruttati dall’azzurra nel secondo parziale.

Primo set senza storia: inizio da incubo e parziale iniziale di 8-1 per la belga (che regala soltanto un doppio fallo), poi al termine di un infinito terzo gioco l’azzurra trova l’1-2. La belga è solidissima al servizio (nella prima partita concederà soltanto tre punti in tre turni), invece i turni in battuta dell’azzurra sono delle autentiche battaglie che vedono sempre uscire vincitrice, seppur ogni volta ai vantaggi, la giocatrice belga, per il 6-1 finale in 35 minuti di gioco.

Nella seconda partita la musica cambia subito e si assiste e repentini cambi di fronte: Paolini trova il break a zero, poi vola sul 2-0. La belga, fallosa nei primi due giochi, ritrova i colpi migliori e torna a macinare gioco, recuperando il break di svantaggio e salendo poi 3-2. Paolini ritorna sul 3-3, poi si va avanti a furia di break e controbreak, così l’azzurra va a servire per il set sul 5-4, riuscendo addirittura a portarsi sul 40-0. A quel punto la belga è brava ed anche fortunata, con un paio di colpi al volo dell’azzurra fuori di un soffio. L’italiana ha un po’ il classico braccino e Mertens ne approfitta, infilando nove punti consecutivi e salendo 6-5. Il dodicesimo gioco è una lunghissima battaglia, che la belga vince al terzo match point.

A condannare l’azzurra il 44% dei punti sulle prime ed il 45% sulle seconde: Paolini ha concesso ben 14 palle break, salvandone soltanto 7, mentre Mertens non è mai stata in grado di rimediare nelle tre occasioni in cui ha concesso break point. Alla fine la belga ha conquistato 74 punti, l’azzurra 57.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter Australian Open

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *