Seguici su

Formula 1

F1, GP Azerbaijan 2018: le previsioni meteo del fine settimana a Baku

Pubblicato

il

La quarta gara del Mondiale 2018 di Formula Uno è ormai alle porte. Da domani a domenica,  Baku (Azerbaijan) sarà la capitale dell’automobilismo mondiale sul tracciato cittadino più veloce del mondo, che tanto affascina gli spettatori per il suo mix di tratti rapidi e misti a condensare aspetti di Monza e Montecarlo. Una sfida per i tecnici sarà trovare l’assetto giusto per la massimizzazione della prestazione. Variabile importante sarà anche il meteo, che nel corso della tre giorni potrebbe mutare in modo importante.

IL VENTO DEL VENERDI’ – Secondo le previsioni, le prove libere del day-1 saranno caratterizzate da cielo nuvoloso ed una temperatura di 23°C, non eccessivamente alta. Pur non essendoci rischio di pioggia all’orizzonte, sarà il vento ad essere un ostacolo per i team che non potranno certo ignorarlo. Considerando le lunghe accelerazioni del circuito, questo fattore porterà i tecnici a differenti soluzioni nel set-up delle vetture.

QUALIFICHE CON IL SOLE – Nella seconda giornata e sopratutto nel corso del time-attack, il sole dovrebbe fare capolino sulla pista azera e le temperature essere attorno ai 24°C. Tuttavia, aumenterà anche l’intensità del vento, stimabile attorno ad una velocità di 20 km/h. Le probabilità di pioggia sono molto basse (7%), pertanto piloti e squadre avranno condizioni di asciutto quasi sicuramente.

L’INCERTEZZA DELLA DOMENICA – Discorso diverso nel giorno della gara. Il rischio pioggia sale al 25% ed il sensibile aumento del vento (37 km/h) potrebbe andare a mutare, in maniera imprevedibile, le condizioni meteorologiche provocando un cambio repentino delle temperature. Si prevedono infatti 18°C e, in questo senso, la scelta della strategia sarà molto dipendente dal “termometro”. Si preannuncia una corsa interessante anche per questo.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA FORMULA UNO 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *