Seguici su

Equitazione

Equitazione, Longines Global Champions Tour 2018: Gregory Wathelet padrone a Shanghai! Lorenzo De Luca nella top ten

Pubblicato

il

Shanghai stavolta non si rivela propizia per i colori italiani. La terza tappa del Longines Global Champions Tour 2018 reca la firma del belga Gregory Wathelet, straordinario protagonista con due percorsi netti in sella a Coree e un barrage velocissimo in 37”91, che gli ha consentito di tenersi alle spalle il britannico Ben Maher, secondo con due netti e il tempo di 38”55 con Explosion W, e il tedesco Daniel Deusser, ultimo a scendere in pista, abilissimo nel tenersi stretto il podio in 39”11 in sella a Tobago Z.

Sorprendente, invece, la prova del qatariota Sheikh Ali Bin Khalid Al Thani, splendido quarto in sella a Carolina col tempo di 39”46, a soli 35 centesimi dal podio. Quinta piazza, intanto, per il britannico Scott Brash, che si è guadagnato l’accesso al barrage con un impeccabile percorso base, chiudendo la sua prova in 39”60 con Hello Shelby e tornando in testa alla classifica generale del LGCT 2018. Discreta anche la prestazione dei due olandesi, Harrie Smolders con Don VHP Z e Maikel van der Vleuten con Idi Utopia, rispettivamente sesto e settimo con due netti.

Al barrage ha preso parte anche Lorenzo De Luca, velocissimo nel percorso base al punto da far sperare nella riconferma della vittoria dello scorso anno. Ma l’azzurro, in sella a Halifax van het Kluizebos, ha accumulato 4 penalità nel barrage accontentandosi del decimo posto.

Non ha brillato neppure Alberto Zorzi, che un anno fa si piazzò al terzo posto, ma che stavolta è soltanto 22° con 8 penalità nel percorso base in sella a Fair Light van T Heike. Ancora più indietro, infine, si è piazzato Piergiorgio Bucci, 27° con 8 penalità in sella a Diesel Gp du Bois Madame.

In classifica generale, intanto Scott Brash è al comando con 96 punti davanti alla coppia formata da Daniel Deusser e dall’australiana Edwina Tops-Alexander, entrambi a quota 72 punti e con appena una lunghezza di vantaggio su Gregory Wathelet, vincitore odierno. Il migliore tra gli italiani è Alberto Zorzi, decimo con 50 punti, ma in questa fase gli azzurri stanno facendo ancora un po’ di fatica a ritrovare la continuità dello scorso anno.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FISE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *