Seguici su

Completo

Equitazione, FEI Nations Cup Completo 2018: Vairano, l’attesa è finita! Gli azzurri sfidano la Francia, in palio anche il titolo italiano

Pubblicato

il

Un duplice appuntamento caratterizza la tappa italiana della FEI Nations Cup 2018 di completo. A Vairano nel weekend andrà in scena l’ormai canonico concorso internazionale, che stavolta disporrà di un ulteriore motivo di interesse. Oltre alla Coppa delle Nazioni, che assegna punti per la classifica della FEI Nations Cup, infatti, si disputerano anche i Campionati Italiani 2018 di completo, abbinati al CICO3*, l’appuntamento più prestigioso del concorso internazionale, in programma tra giovedì 19 e domenica 22 aprile.

Lo schema sarà quello ormai consolidato per le gare di completo: si parte giovedì e venerdì con le prove di dressage, poi sabato sarà il turno del cross country, mentre domenica il salto ostacoli chiuderà il programma, determinando il vincitore del concorso. La FEI Nations Cup vedrà la partecipazione di quattro squadre, ossia l’Italia, la Francia (vincitrice nel 2016), la Svezia e la Svizzera.

A rappresentare l’Italia sarà il quartetto composto da Clelia Casiraghi su Verdi, Rebecca Chiappero su Quilando Z, l’agente della Fiamme Azzurre Fosco Girardi su Feldheger e Arianna Schivo su Quefira de L’Ormau, mentre a svolgere il ruolo di riserva sarà Lino Paparella su High Light. La prova individuale coinvolgerà ben 198 binomi con 15 Nazioni presenti in gara durante il fine settimana in provincia di Caserta, tra cui anche il fuoriclasse francese Maxime Livio con Pica d’Or.

Saranno ben sei, invece, i binomi italiani in gara nel CCI3*. Si tratta di Susanna Bordone, già vincitrice della categoria nel 2009 e nel 2010, l’appuntato scelto Stefano Brecciaroli, tecnico senior e sei volte campione italiano, Marco Biasia, che vanta la partecipazione ad Europei e Mondiali, il carabiniere Mattia Luciani, che ha preso parte agli Europei di Strzegom 2017, Arianna Guidarelli, quarta classificata nell’edizione 2017, e Simone Sordi, al suo esordio nella categoria.

Per i Campionati Italiani, infine, si farà riferimento alla classifica del CICO3*, a cui parteciperanno 12 binomi italiani, inclusi Clelia Casiraghi con Verdi e Arianna Schivo con Quefira de l’Ormeau, indicati come favoriti per la vittoria del titolo nazionale.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Susanna Bordone

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *