Seguici su

Completo

Equitazione, Completo: Arianna Schivo vince il titolo italiano! Azzurri terzi in Coppa delle Nazioni a Vairano, brilla Susanna Bordone

Pubblicato

il

Arianna Schivo è la campionessa italiana di completo, l’Italia è terza in Coppa delle Nazioni. Questi sono i principali verdetti del concorso internazionale di Vairano, valido per la classifica della FEI Nations Cup 2018. L’ottavo posto della Schivo nel CICO3* è stato sufficiente per lasciarsi alle spalle il resto della pattuglia italiana e per conquistare gli Assoluti 2018, coronando una rimonta sensazionale nell’ultima giornata con uno splendido percorso netto nel salto ostacoli in sella a Quefira de l’Ormeau.

Sul podio si sono piazzati Fosco Girardi, una splendida sorpresa per l’Italia con il suo 12° posto nella classifica generale in sella a Feldheger, e Sara Breschi, capace di rimontare svariate posizioni con la terza prestazione complessiva nel salto ostacoli e chiudere i Campionati Italiani 2018 al terzo posto. Le dodici penalità accumulate nell’ultima prova, invece, sono state fatali a Ludovica Manzoli con Pin Up de Mai, scivolata fuori dal podio dopo aver guidato la classifica del dressage e del cross country.

L’olandese Alice Nber-Lozeman, intanto, ha trionfato nella prova individuale con una prestazione superba nel salto ostacoli in sella ad Acsi Peter Parker, rimontando una posizione e chiudendo con 26.00 pn, quanto basta per tenersi alle spalle i due francesi Luc Chateau e Maxime Livio, rimasti indietro dopo dressage e cross country e costretti ad occupare rispettivamente il secondo e il terzo gradino del podio.

Livio (28.00) è stato letteralmente formidabile nel salto ostacoli con Pica d’Or, ma Chateau è riuscito a chiudere senza penalità in sella a Propriano de l’Ebat, preservando la seconda piazza con 26.70 pn e insidiando persino la vincitrice, che ha spezzato un dominio francese prolungatosi fino al sesto posto grazie a Donathien Schauly ADJ con Ocarina du Chanois, Brice Luda con Valere de Bonnieres e Martin Hameon con Quiland Menjoulet.

In Coppa delle Nazioni, inoltre, la Francia ha letteralmente dominato la scena, chiudendo con 88.20 pn e lasciandosi dietro la Svezia, che ha concluso con 124.30 pn, costringendo l’Italia ad accontentarsi della terza piazza. Una menzione speciale, infine, per Susanna Bordone, che ha fatto valere la sua esperienza nella prova individuale del CCI3* e ha prevalso in sella a Dinky Inky con una prestazione superba nel salto ostacoli, mentre Simone Sordi con Amacuzzi è scivolato al settimo posto, un risultato che non intacca l’ottima impressione destata nel suo eccellente weekend.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Susanna Bordone

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *