Seguici su

Boxe

Emanuele Blandamura vuole riportare il Mondiale in Italia! Che sfida a Murata, a mezzo secolo dalle imprese di Benvenuti: tutti gli italiani Campioni del Mondo

Pubblicato

il

Emanuele Blandamura vuole riscrivere la storia della boxe italiana e consacrarsi per l’eternità. Sioux salirà sul ring domenica 15 aprile per sfidare Ryota Murata nel Mondiale WBA dei pesi mesi: a Yokohama (Giappone) il 38enne affronterà il padrone di casa detentore della cintura con l’obiettivo di salire sul tetto del Pianeta. Nella storia del nostro pugilato, soltanto tre italiani sono riusciti a laurearsi Campioni del Mondo in questa categoria di peso, tre icone sportive indelebili e indimenticabili. Emanuele Blandamura vuole cogliere l’eredità di questi miti.

Ovviamente l’eroe per eccellenza è Nino Benvenuti, protagonista di battaglie epocali con Emile Griffith che scaldarono tutta la Nazione: sconfisse il rivale nell’aprile 1967, perse la cintura sempre contro di lui a settembre, la riconquistò nel marzo 1968 ancora contro Griffith e la conservò per due anni prima di inchinarsi al cospetto di Carlos Monzon. Nel 1979, invece, toccò a Vito Antuofermo regalarci una gioia sconfiggendo l’argentino Hugo Pastor e difendendo il titolo fino all’anno successivo quando venne battuto dal britannico Alan Minter.

L’ultimo italiano Campione del Mondo dei pesi medi è stato Sumbu Kalambay che nel 1987 conquistò la cintura WBA sconfiggendo Iran Barkley ma due anni dopo venne battuto da Michael Nunn nel match per l’unificazione con la IBF. Riuscirà Lele Blandamura ad aggiungersi ai 35 italiani Campioni del Mondo di boxe?

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ITALIANI CAMPIONI DEL MONDO

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *