Seguici su

Curling

Curling, Mondiali Doppio Misto 2018: Canada e Svizzera favorite, l’Italia punta a migliorarsi

Pubblicato

il

Sabato prenderanno il via a Oestersund (Svezia) i Mondiali doppio misto di curling, ultimo grande appuntamento della stagione. Una disciplina cresciuta molto negli ultimi anni e che ha debuttato alle Olimpiadi di PyeongChang lo scorso febbraio, trovando il consenso degli appassionati. In questa rassegna iridata si sfideranno ben 40 nazioni provenienti da quattro continenti. La formula del torneo prevede la divisione in cinque gruppi e al termine del round robin le sedici migliori squadre si sfideranno in un classico tabellone ad eliminazione diretta per raggiungere la finale.

In questa rassegna iridata sarà presente anche l’Italia con la consolidata coppia formata da Veronica Zappone e Simone Gonin. Lo scorso anno gli azzurri chiusero al 12° posto dopo essere stati eliminati agli ottavi dalla Norvegia. L’Italia si troverà nel Gruppo A insieme ad Austria, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Slovenia, Svizzera e Stati Uniti.  Gli elvetici e i nordamericani sono sulla carta superiori, ma il terzo posto è assolutamente alla portata degli azzurri. L’obiettivo sarà quindi quello di migliorare il risultato della scorsa edizione e cercare quindi di avvicinare il più possibile la zona podio, sperando anche in un accoppiamento fortunato.

Per quanto riguarda invece i favoriti, dovremmo rivedere il duello tra Canada e Svizzera per il tiolo, che si sono sfidati in finale sia alle Olimpiadi (vinte dai canadesi) che agli scorsi Mondiali (vinti dagli elvetici). Entrambe hanno scelto però di cambiare formazione e troveremo quindi due coppie inedite in questa edizione. Nella lotta per le medaglie ci dovrebbero poi essere Norvegia e Cina, rispettivamente bronzo olimpico e idrato in carica.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CURLING

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: WCF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *