Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Vincenzo Nibali tornerà al Giro d’Italia? Tutti i possibili piani dello Squalo e il flirt con la Corsa Rosa

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali tornerà al Giro d’Italia in futuro? Lo Squalo ha vinto la Corsa Rosa per due volte in carriera (2013-2016), è salito sul podio altre tre volte (secondo nel 2011, terzo nel 2017 e nel 2010) e ha indubbiamente nel cuore la prima corsa a tappe della stagione. Quest’anno, però, il siciliano ha deciso di non correre sulle strade del nostro Paese per puntare tutto sul Tour de France e soprattutto sul Mondiale di Innsbruck dove partirà tra i grandi favoriti per la conquista della maglia iridata. In Austria si correrà su un tracciato durissimo e dunque l’occasione era troppo ghiotta per un ciclista della caratura di Vincenzo Nibali che cercherà l’impresa leggendaria dopo aver tentato l’impossibile alla Grand Boucle.

La programmazione stagionale ha costretto a sacrificare il Giro d’Italia che scatterà il prossimo 4 maggio da Gerusalemme. Quasi certamente, però, il fresco vincitore della Milano-Sanremo vorrà tornare a disputare la Corsa Rosa con l’obiettivo di conquistare una magnifica tripletta che lo consacrerebbe ancora di più nel pantheon dei più grandi. Il 2019 potrebbe essere la volta buona, a quasi 35 anni dovrà cercare una nuova impresa: non è mai stato assente per più di due anni dalla corsa di casa (ha saltato il 2009, 2012, 2014 e 2015 sempre per partecipare al Tour) e tutti i suoi tifosi lo aspettano.

I prossimi piani verranno decisi soltanto in autunno ma una frase dell’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport fa ben sperare tutti i suoi fan: “Esperienza al Giro delle Fiandre positiva. Da ripetere? Non so, vedremo in base ai programmi. Se tornassi al Giro, difficile fare il Fiandre“. Dunque niente Ronde il prossimo anno per puntare con decisione alla Corsa Rosa? Staremo a vedere.

 





(foto Pier Colombo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *