Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A 2018: Juventus e Napoli, tocca a voi! Lo scudetto in palio in un match per cuori forti

Pubblicato

il

Scrivere la storia e regalare un’emozione indimenticabile ai propri tifosi. Questo è l’unico elemento che accomuna Juventus e Napoli, che domani, domenica 22 aprile, daranno vita all’Allianz Stadium alla sfida delle sfide, un match che vale una fetta consistente di scudetto, conteso tra due squadre che hanno letteralmente fatto il vuoto rispetto al resto della comitiva esercitando sul torneo un dominio senza precedenti. La rovesciata di Simy a Crotone ha sottratto due punti pesanti alla Juventus, rinvigorendo le ambizioni del Napoli, abile nel ribaltare il match con l’Udinese e nel ridurre il gap a 4 punti, e rendendo ancor più decisivo il confronto di domani sera.

I bianconeri sono consapevoli di non potersi permettere passi falsi, dato che il calendario prevede ancora le sfide contro Inter e Roma, tutt’altro che agevoli per i campioni d’Italia, ma il fattore campo e l’esperienza giocano in favore della Juventus. I partenopei, dal canto loro, vivono sulle ali dell’entusiasmo di un popolo che non ha mai smesso di sognare neppure quando la classifica sembrava proibitiva e che spera nel colpaccio azzurro a Torino, unica strada utile per nutrire ancora ambizioni tricolori e rinverdire una gioia che manca ormai dal 1990.

Allegri si affiderà al 4-3-3 con Benatia e Chiellini davanti a Buffon e con Howedes e Alex Sandro sulle corsie esterne. Pjanic sarà il registra con Khedira e Matuidi nel ruolo di interni di centrocampo, mentre Douglas Costa e Mandzukic saranno preferiti a Dybala per affiancare il grande ex Higuain, bestia nera degli azzurri dopo il suo addio al Napoli e cecchino degli azzurri nel match d’andata.

Sarri farà leva anch’egli sul 4-3-3, puntando su Reina tra i pali, Albiol e Koulibaly centrali difensivi, Hysaj e Mario Rui terzini. Jorginho agirà davanti alla difesa con Hamsik e Allan mezz’ali e Callejon e Insigne a supporto di Milik, in vantaggio su Mertens per il ruolo di punta centrale.

I precedenti tra le due squadre sono nettamente favorevoli alla Juventus, che in 81 sfide ha prevalso 53 volte, a fronte di 21 pareggi e 7 vittorie del Napoli. Allo Stadium, in particolare, i bianconeri hanno sempre vinto, ma in casa partenopea è ancora vivo il ricordo del 2-3 in rimonta nel 2009, quando Hamsik e Datolo ribaltarono una partita apparentemente compromessa.

Quel precedente potrebbe rivelarsi lo stimolo in più per un Napoli che dovrà puntare al bottino pieno se vorrà ancora ambire allo scudetto. La Juventus, dal canto suo, è intenzionata a vincere per mettere in cassaforte il tricolore e proseguire un filotto leggendario con il settimo scudetto consecutivo.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ciro Santangelo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *