Seguici su

Basket

Basket femminile, Final Four Eurolega 2018: Sopron la spunta sullo Yakin Dogu e vola in finale!

Pubblicato

il

La finale dell’Eurolega femminile sarà tra Sopron Basket e UMMC Ekaterinburg. Le padrone di casa l’hanno spuntata sullo Yakin Dogu Universitesi nella seconda semifinale, volando all’epilogo della massima competizione per club del basket femminile. Una vittoria sofferta e sudata quella delle ungheresi, che dopo una prima parte dominata si sono fatte riprendere, riuscendo però a prevalere nella volata finale.

Un successo che porta la firma di Jelena Milovanovic, autrice del tiro decisivo, e di Yvonne Turner, decisiva con i suoi 19 punti realizzati nei 34 minuti passati sul parquet. La vera differenza, però, l’ha fatto l’ingresso dalla panchina di Angela Salvadores, letale con il suo 7/12 dal campo ed un totale di 16 punti. Alle turche, invece, non è bastato il dominio dell’area di Jantel Lavender (10 punti e 10 rimbalzi) e soprattutto gli 11 della specialista Quanitra Hollingsworth (con 4/4 dal campo).

A pesare sullo Yakin Dogu è stata l’assenza di Ann Wauters. Dopo le prime schermaglie, infatti, le turche hanno risentito dell’assenza di una delle loro bocche da fuoco. Le padrone di casa hanno infatti preso il sopravvento, piazzando il primo allungo già alla prima sirena (19-12). Le ungheresi, sulle ali dell’entusiasmo, si sono spinte fino alla doppia cifra di vantaggio, 28-17, mantenuta a lungo, viste le difficoltà offensive delle ospiti. Dopo il 40-30 dell’intervallo, però, proprio quando Sopron pareva potersi involare facilmente verso la vittoria, ecco il rientro dello Yakin Dogu, con le ungheresi che hanno cominciato a sentire sempre di più la pressione. Il distacco si è ridotto fino a sole 5 lunghezze, fino addirittura a trovare il sorpasso, ad un minuto dalla fine (63-64), dopo un parziale di 0-14. Sul più bello, però, le padrone di casa hanno ritrovato la vena offensiva: è stata una tripla di Jelena Milovanovic a risolvere la contesa e far esplodere l’Arena Sopron.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter WB Sopron

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *