Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2018: il CSKA tra le polemiche ed il Real Madrid con Doncic volano alle Final Four

Pubblicato

il

Sarà un venerdì sera che rimarrà nella storia dell’Eurolega per uno dei finali più controversi di sempre. Nel derby di Mosca il CSKA supera 89-88 il Khimki e si qualifica alle Final Four, ma quello che è successo negli ultimi secondi potrebbe lasciare grandi polemiche da parte dei padroni di casa che si sono visti annullare il canestro della vittoria a due secondi dalla fine per un fischio arrivato probabilmente dal tavolo che ha indotto gli arbitri a fermare il gioco e a far ripetere l’azione.

Resterà una partita incredibile con il CSKA che si è trovato avanti di 14 punti a sette minuti dalla fine della partita. Come è già accaduto svariate volte i campioni di Russia, però, subiscono una clamorosa rimonta con il Khimki trascinato da un incredibile e commovente Alexey Shved, che chiude con 36 punti ed 8 triple segnate su dodici tentativi. Si arriva in perfetta parità negli ultimi 22 secondi, Gil fa solo 1/2 dalla lunetta e dall’altra parte Cory Higgins (20 punti) segna il canestro del +1, che precede l’incredibile e pazzesco finale raccontato sopra.

Il CSKA raggiunge dunque le Final Four e tra le migliori quattro d’Europa ci sarà anche il Real Madrid. Gli spagnoli vincono anche gara-4 contro il Panathinaikos per 89-82 e si impongono nella serie per 3-1. Dopo il ko nella prima parte ad Atene, il Real non ha lasciato scampo alla squadra greca, trascinato dalle giocate di Luka Doncic e degli eterni Felipe Reyes e Sergio Llull.

La giovane stella slovena, probabile altissima scelta nel prossimo Draft NBA, è stato il grande protagonista questa sera con 17 punti e soprattutto la pazzesca tripla del +6 ad un minuto dalla fine che ha messo la parola fine alla clamorosa rimonta da parte dei greci che, trascinati da Chris Singleton (21 punti) e Nick Calthes (18), per poco non recuperano i 18 punti di svantaggio di fine terzo quarto. Alla fine, però, sono gli spagnoli ad esultare e festeggiare la qualificazione alle Final Four.

Questi i tabellini delle partite

KHIMKI MOSCA – CSKA MOSCA 88-89 (25-32; 19-25; 21-14; 23-18)

Khimki: Shved 36, Anderson 10, Markovic 9
Cska: Higgins 20, Vorontsevich 15, Rodriguez 14

 

REAL MADRID – PANATHINAIKOS 89-82 (19-14; 32-21; 27-25; 11-22)

Real: Doncic 17, Reyes 12, Ayon 12
Panathinaikos: Singleton 21, Calathes 18, Lojeski 10

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

 

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *