Seguici su

Badminton

Badminton, Europei 2018: i risultati delle finali. Viktor Axelsen e Carolina Marin campioni a mani basse

Pubblicato

il

Si sono conclusi gli Europei di badminton, disputati a Huelva, in Spagna: senza azzurri impegnati, ecco il quadro completo delle cinque finali svolte oggi. Andiamo a scoprire tutti i nomi dei nuovi campioni continentali.

SINGOLARE MASCHILE

Il danese Viktor Axelsen, campione del mondo in carica e numero uno del seeding, al rientro da uno stop abbastanza lungo per un infortunio alla caviglia, ha battuto in 31 minuti di gioco il campione uscente e testa di serie numero 3, l’inglese Rajiv Ouseph con il netto punteggio di 21-8 21-7. Il danese bissa così il titolo del 2016.

Viktor Axelsen (Danimarca, 1) b. Rajiv Ouseph (Inghilterra, 3) 21-8 21-7

SINGOLARE FEMMINILE

Servono 35 minuti alla beniamina di casa, l’iberica Carolina Marin, numero uno del tabellone, per entrare nella leggenda: è la prima atleta a vincere per 4 volte il titolo europeo (2014, 2016, 2017, 2018). Battuta in due set la russa Evgeniya Kosetskaya, numero 4, con il punteggio di 21-15 21-7.

Carolina Marin (Spagna, 1) b. Evgeniya Kosetskaya (Russia, 4) 21-15 21-7

DOPPIO MASCHILE

Dura un solo set la finale: l’infortunio di Mads Pieler Kolding mette fino alla contesa. Andiamo con ordine: per il terzo anno consecutivo finale tutta danese, con la sfida tra Mads Conrad-Petersen e Mads Pieler Kolding coppia numero 2, e Kim Astrup ed Anders Skaarup Rasmussen, coppia numero 3, nel remake della finale del 206 che aveva premiato i primi in tre set, oggi alla quarta finale continentale consecutiva. La rivincita si materializza nel modo meno bello: dopo aver perso il primo set 15-21, Mads Pieler Kolding, al termine della frazione, lamenta un infortunio agli addominali che gli impedisce di proseguire. Dopo soli 24 minuti dunque Kim Astrup ed Anders Skaarup Rasmussen possono festeggiare il loro primo titolo continentale

Kim Astrup / Anders Skaarup Rasmussen (Danimarca, 3) b. Mads Conrad-Petersen / Mads Pieler Kolding (Danimarca,2) 21-15 ritiro

DOPPIO FEMMINILE

Servono 43 minuti alle sorelle bulgare Stefani e Gabriela Stoeva per scrivere la storia sportiva del proprio Paese, vincendo il primo oro europeo nel badminton. Argento lo scorso anno, quando persero dalle danesi Kamilla Rytter Juhl e Christinna Pedersen, le bulgare hanno battuto la sorpresa di questo torneo, la coppia francese, numero 6 del seeding, composta da Emilie Lefel ed Anne Tran, in due set con il punteggio di 21-12 21-10.

Gabriela Stoeva / Stefani Stoeva (Bulgaria, 2) b. Emilie Lefel / Anne Tran (Francia, 6) 21-12 21-10

DOPPIO MISTO

La finale più bella e combattuta della giornata ce la regalano gli inglesi Gabrielle e Chris Adcock, coppia numero uno, ed i danesi Christinna Pedersen e Mathias Christiansen, coppia numero due ed al loro primo Europeo insieme in doppio misto, che si danno battaglia per un’ora e sei minuti. Alla fine a spuntarla sono gli inglesi, al loro secondo titolo continentale, in tre set con il punteggio di 21-18 17-21 21-18.

Chris Adcock / Gabrielle Adcock (Inghilterra, 1) b. Mathias Christiansen / Christinna Pedersen (Danimarca, 2) 21-18 17-21 21-18





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Facebook Carolina Marin

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *