Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Federica Brignone IN TRIONFO! Vittoria in combinata alpina a Crans Montana. Wendy Holdener vince la Coppa di specialità

Pubblicato

il

Federica Brignone in trionfo a Crans Montana. Come un anno fa, l’azzurra ha vinto la combinata alpina disputata sulle nevi svizzere. Una vittoria giunta al termine di una manche di slalom magistrale per conduzione tattica, con cui ha gestito il vantaggio rispetto a chi ancora doveva scendere ma soprattutto contenuto il distacco dalle specialiste già arrivate al traguardo.

Quinta dopo il superG, Federica partiva con sei decimi sulla svizzera Michelle Gisin, oro olimpico in combinata a PyeongChang e miglior tempo tra i paletti stretti. La valdostana, però, ha gestito benissimo la prima parte, trovando il ritmo nella seconda: il suo vantaggio è inesorabilmente calato fino a soli 3 centesimi, quanto è bastato per volare in testa e prendersi la vittoria. Le altre, infatti, sono tutte giunte alle sue spalle. In primis Sofia Goggia, poco a suo agio in slalom, finita in ottava posizione (+0.73) dopo il miglior tempo della prima manche. Anche Nicol Delago, seconda dopo il superG, non ha avuto chance, chiudendo una giornata comunque positiva in 18esima posizione (+2.60).

Per Brignone si tratta dell’ottava vittoria in Coppa del Mondo, la terza in stagione dopo il gigante di Lienz e il superG di Bad Kleinkirchheim (5 podi). Sul secondo gradino del podio, come detto, Gisin, terza, invece, Petra Vlhova. La slovacca ha provato la rimonta in slalom, la sua specialità, fermandosi a 9 centesimi dalla vittoria ma precedendo la principale accreditata alla vittoria, Wendy Holdener, quarta (+0.26). La svizzera, però, può sorridere, perché si è portata a casa la Coppetta di specialità (la seconda dopo quella del 2016): era infatti la seconda e ultima combinata della stagione e la 24enne aveva vinto la precedente a Lenzerheide, confermandosi specialista di una disciplina di cui è campionessa mondiale in carica, oltre che bronzo olimpico.

La top ten è poi completata dalle austriache Stephanie Brunner (quinta, +0.38) e Ricarda Haaser (nona, +1.48), la norvegese Ragnhild Mowinckel (sesta, +0.43) e le svizzere Rahel Kopp (settima, +0.64) e Priska Nufer (decima, +1.58). Johanna Schnarf, decima dopo la prima manche, ha chiuso al 17° posto (+2.59). Male, invece, Marta Bassino, che si giocava la Coppetta (seconda a Lenzerheide): non ha mai trovato ritmo nella prova di slalom finendo lontanissima, 23esima (+3.60).

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SCI ALPINO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi-Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *