Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, Coppa del Mondo Il Cairo 2018: ITALIA DA CAPOGIRO! Gloria Tocchi e Gianluca Micozzi festeggiano nella staffetta mista a coppie!

Pubblicato

il

Garrisce il tricolore, risuona l’inno di Mameli a Il Cairo, in Egitto, nella staffetta mista della prima tappa della Coppa del Mondo 2018 di pentathlon moderno: Gloria Tocchi e Gianluca Micozzi dominano l’intera giornata e portano a casa una splendida vittoria con un totale di 1425 punti, davanti alla Francia di Elodie Clouvel e Valentin Belaud, ferma a 1407, ed al Kazakistan di Elena Potapenko e Vladislav Sukharev, a quota 1404. Lontane tutte le altre coppie.

Nel nuoto, su dieci partecipanti, chiude ottava la coppia azzurra in 2’05″68 per 299 punti, ma il di ritardo dalle altre coppie è esiguo, tanto che nella prova di scherma la coppia italiana recupera tutto lo svantaggio accaparrandosi la prova grazie a 23 assalti vinti e 13 persi, per 238 punti parziali, che proiettano la coppia azzurra in vetta alla graduatoria con 537 punti, due in più della Francia e nove in più dei kazaki. Il vero capolavoro di giornata degli azzurri però è nella prova di equitazione, letteralmente dominata da Micozzi e Tocchi, i quali subiscono solo due penalità di tempo e, con 298 punti conquistano la prova e guadagnano su tutti i contendenti, in particolare sulla Francia, alla quale rifilano 42 lunghezze. L’Italia parte nel laser run con un cospicuo margine sul Kazakistan e sulla Francia che, grazie alla classe di Clouvel e Belaud, che hanno fatto benissimo nelle prove individuali, superano i kazaki, ma nulla possono contro gli azzurri, che ben si comportano anche nell’ultima parte di gara e chiudono con 18″ sui transalpini e 21″ sul Kazakistan. Oltre il minuto di ritardo tutte le altre coppie, distacco che sottolinea la superba prova dei nostri portacolori.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIPM

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL PENTATHLON

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *