Seguici su

Ciclismo

Milano-Sanremo 2018: Matteo Trentin, serve l’invenzione nel finale per giocarsi il successo

Pubblicato

il

Doveva essere la stagione della svolta, ma in questa prima parte è stata soltanto quella della sfortuna. Neanche il tempo di vestire la nuova maglia della Mitchelton-Scott e Matteo Trentin, in quel di gennaio, è caduto in allenamento riportando una frattura costale. Niente di grave, ma uno stop che lo ha costretto a star fermo per qualche settimana e a modificare il calendario di preparazione alla primavera.

Ora è arrivato il momento della prima vera prova stagionale: la prima Classica Monumento, la Milano-Sanremo che si disputerà sabato. Con la Classicissima il corridore di Borgo Valsugana non ha mai avuto un rapporto eccellente: in quattro partecipazioni è arrivata al massimo una top-10, due anni fa, nel 2016. Da sottolineare però che in maglia Quick-Step il trentino è stato costretto sempre a lavorare per i propri compagni di squadra.

Con il cambio di casacca arrivato in inverno anche i ruoli si sono invertiti: viste le performance mostrate soprattutto alla Vuelta 2017, Trentin si è meritato sicuramente un posto da capitano, magari da dividere con l’australiano Caleb Ewan. Difficile, con una condizione non al top (l’azzurro, visto alla Parigi-Nizza, sembra essere ancora al 70%), riuscire a primeggiare in una corsa così chiusa e di oltre 200 chilometri. Servirà una vera e propria impresa, visto che non ci si può permettere di attendere lo sprint: bisognerà scattare sul Poggio, magari seguendo i vari Sagan e Kwiatkowski, grandi favoriti per il successo. In una volata ristretta Trentin ha dimostrato di potersela giocare nel testa a testa anche con il campione del mondo (indimenticabile il successo di tappa al Tour de France per pochi millimetri). La speranza è quella di trovare la gamba giusta in questi giorni per tentare il tutto per tutto sabato.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per  iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marco Cometto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *