Seguici su

Ciclismo

Ciclismo femminile, Strade Bianche 2018: primo grande appuntamento stagionale. Longo Borghini cerca il bis, van der Breggen e Niewiadoma pronte a sfidarla

Pubblicato

il

Sabato si aprirà ufficialmente il calendario dell’UCI Women’s WorldTour 2018 con la quarta edizione della Strade Bianche femminile. Una corsa molto affascinante che lo scorso anno ci ha regalato grandissimo spettacolo con il successo della nostra Elisa Longo Borghini. Andiamo quindi ad analizzare il percorso e le favorite per questa corsa.

IL PERCORSO

Saranno 136 km molto impegnativi con otto tratti in sterrato e continui saliscendi. Il settore più lungo è il quinto, San Martino in Grania, posto dopo 65 km e lungo 9, che farà una prima selezione in gruppo. La corsa si deciderà negli ultimi 20 km, con gli ultimi due durissimi strappi in sterrato, Colle Pinzuto e le Tolfe, che con pendenze superiori al 15% metteranno a dura prova la resistenza delle atlete. Come sempre troveremo poi la rampa finale che porterà in Piazza del Campo a Siena.

LE FAVORITE

Lo scorso anno Elisa Longo Borghini (Wiggle High5) conquistò una splendida vittoria riuscendo a fare la differenza sullo strappo finale e poi battendo allo sprint la polacca Katarzyna Niewiadoma. La 26enne piemontese sarà ancora tra le favorite assolute, vista la sua grande capacità di tenere sui percorsi duri e di gestire tatticamente i finali. Dall’altra parte Niewiadoma, dopo sue secondi posti consecutivi è pronta a fare il definitivo salto di qualità. La 23enne polacca è passata in questa stagione alla Canyon SRAM Racing e potrà contare su delle compagne di grane qualità (Ferrand-Prevot, Cecchini e Barnes) per riuscire ad arrivare fresca nel finale.

La terza grande favorita è indubbiamente la campionessa olimpica Anna van der Breggen, che dopo aver dominato la scorsa stagione è pronta a piazzare il primo colpo dell’anno, in una corsa che non l’ha mai vista sul podio. L’olandese avrà però il vantaggio di correre nella squadra più forte al via, visto che la Boels – Dolmans si presenterà anche con la campionessa del mondo Chantal Blaak ed Elizabeth Deignan e Megan Guarnier, vincitrici rispettivamente nel 2016 e 2015. Infine, tra le outsider, citiamo l’australiana Amanda Spratt (Mitchelton-Scott), l’olandese Lucinda Brand (Sunweb) e la nostra Giorgia Bronzini (Cylance).

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *