Seguici su

Ciclismo

Volta a la Comunitat Valenciana 2018: Alejandro Valverde domina in montagna. Rafforzato il primato in classifica

Pubblicato

il

Se servivano ulteriori conferme, Alejandro Valverde oggi ha messo una nuova firma. La Volta a la Comunitat Valenciana 2018 è regno dell’Embatido che trova il secondo successo nel giro di tre giorni, imponendosi nella frazione regina della breve corsa a tappe iberica E andando così a mettere una grande ipoteca sulla vittoria nella classifica generale (era già leader).

Grande lotta sin dalle prime battute di gara in una tappa che era sicuramente attesissima in ottica successo finale. Dopo tantissimi tentativi, dopo 70 chilometri dalla partenza, va via la fuga buona: Vasil Kiryienka (Sky), Reto Hollenstein (Katusha – Alpecin), Cristian Rodriguez (Caja Rural – Seguros RGA), Hector Saez (Euskadi – Murias), Preben Van Hecke (Sport Vlaanderen – Baloise) e Jon Ander Insausti (Fundacion Euskadi). Il gruppo lascia al massimo 3′ ai fuggitivi, che proseguono di comune accordo fino a quando, dal plotone, va via l’ex campione del Mondo Michal Kwiatkowski che si riporta sugli attaccanti.

A circa 20 chilometri dall’arrivo si muovono dal gruppo anche Cyril Gautier (AG2R La Mondiale), Giovanni Visconti (Bahrain – Merida) e Sep Vanmarcke (EF Education First-Drapac): l’azzurro parte addirittura in contropiede in solitaria, proseguendo fino a 3 km dall’arrivo, quando viene raggiunto dal gruppo che approccia a velocità altissima la salita conclusiva. Sull’ascesa finale si muovono prima Amaro Antunes (CCC Sprandi Polkowice) e poi Pello Bilbao (Astana), ma la Movistar con Valverde è attentissima. Sembra trovare il momento giusto Adam Yates (Mitchelton – Scott) che guadagna un centinaio di metri sui rivali: su di lui arriva con una progressione eccezionale il leader della generale che negli ultimi 200 metri stacca il britannico e va a trionfare. Terzo, a 5”, un ancor eccellente Luis León Sanchez (Astana).

 





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Cometto Boschetti

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *