Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Rio de Janeiro 2018: Fabio Fognini rimonta lo sloveno Aljaz Bedene e va in semifinale

Pubblicato

il

Fabio Fognini è in semifinale nel torneo ATP 500 di Rio de Janeiro: il ligure, numero 5 del tabellone, rimonta e supera sulla terra battuta outdoor brasiliana lo sloveno Aljaz Bedene (che da inizio anno è ritornato a difendere i colori del proprio Paese natio) con il punteggio di 6-7 (3) 6-3 6-1 al termine di una battaglia sportiva durata due ore e 34 minuti. Nel penultimo atto del torneo l’azzurro sfiderà l’iberico Fernando Verdasco, testa di serie numero 8.

Nel primo set Fognini parte molto bene e, dopo non aver sfruttato tre break point nel corso del secondo game, opera il primo strappo al termine del quarto gioco, salendo 3-1 e servizio. Il ligure non sfrutta due occasioni per il doppio break nel sesto game, poi è costretto a sua volta a cancellare tre opportunità per il controbreak all’avversario. Fognini va a servire per il set sul 5-3, ma cede la battuta e fa rientrare l’avversario, poi nel dodicesimo gioco l’azzurro ha un set point ma non lo sfrutta: Bedene si salva e vola nel tie break, portandosi subito 4-0. Fognini risale fino al 3-5, poi cede, e lo sloveno chiude 7-3.

Nel secondo parziale Fognini non sfrutta una palla break in avvio, poi il confronto scivola via seguendo l’andamento dei servizi fino al 3-3. A questo punto l’italiano sale in cattedra e Bedene sparisce dal campo: il ligure opera il break nel settimo gioco, salva ben quattro palle per il controbreak nel game successivo, ed infine chiude il set con un nuovo break nel nono gioco.

La terza partita non ha storia: l’italiano vola subito sul 3-0 non pesante, si salva da 0-40 nel quinto gioco, poi nel sesto trova un nuovo break, risalendo nuovamente dal 40-0 su servizio avversario, e si porta sul 5-1. Fognini va a servire per il match, sale 40-0, poi si disunisce ed è addirittura obbligato ad annullare una palla break a Bedene. Il ligure si scuote, infila altri tre punti consecutivi e porta a casa il match.

ATP 500 Rio de Janeiro – Quarti di finale
Fognini (Ita,5) b. Bedene (Slo) 6-7 (3) 6-3 6-1





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per  iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Facebook Fabio Fognini

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *