Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Davide Ghiotto: “Le Olimpiadi sono un sogno, darò tutto per non avere rimpianti!”

Pubblicato

il

ESCLUSIVA OA SPORT – Dal 9 al 25 febbraio si disputeranno le Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 e sono diverse le gare di speed skating in cui i colori azzurri potranno ben figurare. Davide Ghiotto, reduce dai trionfi delle Universiadi di Almaty con due ori nei 5000 e 10000 metri e detentore del primato italiano dei 10000 metri (12’53″63), vuole stupire sul ghiaccio che l’anno scorso gli regalò un ben augurante quinto posto ai Mondiali 2017. Umiltà e dedizione albergano nell’animo del 23enne di Altavilla Vicentina, desideroso di esprimere il 100% nell’occasione che conta. Di obiettivi e speranze ci ha parlato nell’intervista concessa ad OA Sport.

 

Manca sempre meno all’appuntamento a Cinque Cerchi, quali sono le sensazioni?

“Le sensazioni e le speranze sono molto positive: è la mia prima partecipazione ai Giochi e quindi sono molto emozionato per questo. E’ come un sogno che avevo e che sono riuscito a realizzare. Sono fiducioso perché so che ci arriverò preparato e soprattutto sono convinto del fatto che per ottenere dei buoni risultati bisogna lavorare sempre: questo mi dà la forza per continuare a spingere”.

 

Nei 10000 metri hai dimostrato quest’anno di essere a livello dei migliori:  il nuovo primato italiano parla chiaro. Su un ghiaccio particolarmente amico, ricordando lo splendido quinto posto dell’anno passato ai Mondiali, quali sono gli obiettivi?

“Il ghiaccio delle Olimpiadi lo conosco bene: l’anno scorso mi ha lasciato una bella impressione, ho trovato subito un buon feeling e spero che anche quest’anno mi possa dare le stesse sensazioni positive fin da subito, cioè fin dai primi allenamenti che svolgeremo prima delle competizioni. So che sarà una gara molto difficile visto che i tempi per qualificarsi sui 10000 sono stati molto bassi, ma so di aver lavorato molto e quindi sono pronto a giocarmi tutte le mia carte su questa distanza che fino ad ora mi ha dato molte soddisfazioni. Come risultato per me sarebbe già una vittoria poter arrivare tra i primi 6, ma sarò contento per qualsiasi piazzamento poiché cercherò di dare il 100%: poi vedremo se questo basterà”.

 

Parlavamo di un contesto altamente qualificato: chi sono gli atleti da osservare con maggior attenzione?

“I rivali che temo maggiormente, oltre agli extraterrestri Kramer, Blomen e Bergsma, sono il tedesco Beckert, che ha già dimostrato di andare molto forte su questa distanza, e soprattutto il mio compagno di squadra Nicola Tumolero che in questa stagione è andato veramente alla grande fermando il cronometro su tempi paurosi e quindi so che sarà un avversario molto tosto. Ma anche tutti gli altri concorrenti so che possono essere dei validi avversari e quindi non voglio sottovalutare nessuno e mi aspetto tempi bassi da chiunque”.

 

Nel vostro gruppo ci sono tanti atleti che vanno molto forte nelle prove “distance”. Immagino sia una grossa motivazione perché alza il livello di competizione interna. Può essere anche questo uno stimolo ad arrivare preparato all’appuntamento a Cinque Cerchi?

“Quest’anno siamo cresciuti molto a livello individuale, soprattutto perché prima siamo migliorati molto collettivamente e questo ha permesso di alzare il livello degli allenamenti e quindi anche la qualità, potendo così osare sempre di più”.

 

E il sogno olimpico?

“Il mio sogno, come già dicevo prima, è già poter partecipare ai Giochi, visto che ho intrapreso questa strada “ghiacciata” proprio per poter parteciparvi. Poi cercherò di dare il massimo sia sui 5000 e sui 10000. Ovviamente se viene anche un bel piazzamento sarò ancora più contento ma ciò sarà frutto solo della cultura del lavoro. Vedremo quello che succederà. L’importante sarà tornare a casa avendo dato tutto senza nessun rimpianto”.

 





;

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SPEED SKATING

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Davide Ghiotto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *