Seguici su

Softball

Softball, Asia Pacific Cup 2018: l’Italia apre il torneo con due sconfitte contro Giappone e Australia

Pubblicato

il

È cominciata con una doppia sconfitta l’avventura dell’Italia nell’Asia Pacific Cup 2018 di Sydney. Le azzurre hanno ceduto a Giappone ed Australia nella prima giornata. Due match comunque ben disputati da parte delle ragazze del manager di Enrico Obletter, al cospetto di due potenze mondiali (rispettivamente seconda e quarta del ranking mondiale). È proprio questo, infatti, l’obiettivo della partecipazione dell’Italia: misurare la propria forza in vista dei Mondiali dell’estate (1-12 agosto) e soprattutto del percorso che porterà a Tokyo 2020.

La giornata delle azzurre si è aperta con la sfida al Giappone. La partita si è chiusa con una sconfitta di misura, per 1-3: un match molto equilibrato, complice la buona prestazione della lanciatrice partente Greta Cecchetti. L’Italia è stata brava a reagire allo svantaggio iniziale, dovuto al doppio di Harada, con Mariel Bertossi, ma al quinto inning sono state costrette ad arrendersi al doppio di Ichiguchi, arrivata fino a casa base su un errore della difesa azzurra. Nella parte bassa del sesto, poi, è arrivato il punto del 3-1 per le nipponiche.

Una bella prova, soprattutto dal punto di vista psicologico, che l’Italia non è riuscita a replicare nel pomeriggio australiano, quando ha affrontato la squadra padrona di casa in una partita più complicata, in salita sin dal primo inning, quando l’Australia ha realizzato 4 punti grazie a Casey, che prima ha realizzato un doppio a basi piene, poi ha completato lei stessa il giro delle basi. Un 4-0 che ha piegato le gambe alle azzurre, che non sono riuscite a realizzare nemmeno un punto, trovando il primo singolo dopo il primo inning solo alla sesta ripresa. Le Aussies hanno così avuto vita facile, chiudendo in anticipo l’incontro per 7-0. Un piccolo passo indietro, quindi, per l’Italia, che ha chiuso la prima giornata con indicazioni comunque positive: l’obiettivo è trovare conferma domani, contro Cina e Taiwan.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL SOFTBALL

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *