Seguici su

Snowboard

Snowboard, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: Pierre Vaultier si conferma d’oro. Italia delusa, cade Omar Visintin

Pubblicato

il

Pierre Vaultier si conferma Campione Olimpico di snowboardcross. A PyeongChang il 30enne transalpino ribadisce di essere ancora il più forte dopo l’apoteosi di Sochi 2014 e infila la mitica doppietta condita anche dal trionfo iridato dello scorso anno. Il francese è stato semplicemente il più forte nella giornata odierna: ha letteralmente dominato la finale andando all’attacco fin da subito e in qualifica aveva realizzato il miglior tempo ma ha anche vissuto un brivido importante in semifinale quando è caduto nella carambola che ha coinvolto Bolton, Haemmerle e Olyunin a metà gara. Vaultier è stato il più lesto a rialzarsi ed è arrivato al traguardo in terza posizione, distaccato di venti secondi dagli australiani Pullin e Hughes.

L’argento finisce al collo del 22enne Jarryd Hughes, sicuramente non un favorito della vigilia ma che in stagione si era già imposto a Montafon e che due anni fa aveva vinto anche gli X Games. A completare il podio è stato l’inatteso spagnolo Regino Hernandez, 26enne che ha ottenuto il miglior risultato della carriera riuscendo a districarsi bene nella finale a cui hanno partecipato anche gli statunitensi Nick Baumgartner e Mick Dierdorff e l’australiano Alex Pullin.

C’erano grandi aspettative sull’Italia ma gli azzurri non sono purtroppo riusciti a lottare per le medaglie. Omar Visintin era sbarcato in Corea del Sud per riscattare la delusione di Sochi, era accreditato di due vittorie in stagione e in qualifica aveva stampato il secondo tempo assoluto. Il 28enne era davvero molto carico, i problemi fisici delle ultime settimane sembravano alle spalle ma negli ottavi di finale è incappato nell’imprevisto tipico di questa specialità: dopo un salto si è toccato con Eguibar, cadendo e dicendo addio ai suoi sogni di gloria.

Michele Godino è invece caduto malamente sul penultimo salto del suo quarto di finale: aveva compiuto un autentico numero in curva per insidiarsi in terza posizione, stava pregustando il passaggio in semifinale e invece è caduto da solo. Emanuel Perathoner è stato perfetto nella parte alta del tracciato, aveva in mano la qualificazione in semifinale ma nel tratto conclusivo non è riuscito a essere veloce e ha ceduto il passo agli avversari. Out anche Lorenzo Sommariva agli ottavi di finale.

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 

 





(Foto: FB Fis Snowboard World Cup)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *