Seguici su

Short Track

Short track, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: le batterie di Arianna Fontana e Martina Valcepina. Si comincia con i 500 metri!

Pubblicato

il

Sabato 10 febbraio inizieranno le competizioni di short track alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Si incomincerà con le batterie dei 500m e con le semifinali della staffetta per quanto riguarda le ragazze, al maschile verranno invece assegnate le prime medaglie sui 1500m. Diamo uno sguardo agli impegni degli italiani in gara per quanto riguarda le prove individuali.

 

500 METRI (femminile) – BATTERIE (le prime due di ogni serie accedono ai quarti di finale):

Arianna Fontana sarà impegnata nella seconda batteria partendo dalla seconda posizione. L’azzurra se la dovrà vedere con l’ungherese Andrea Keszler, con la britannica Kathryn Thomson e con l’olandese Suzanne Schulting. Si tratta di una serie assolutamente alla portata della nostra Campionessa che può agevolmente passare il turno ma dovrà essere brava a evitare eventuali cadute: dovrà tenere gli occhi ben aperti e proseguire il suo cammino senza troppi inghippi. L’avversaria più temibile è la 20enne di Groningen che quest’anno ha vinto la medaglia d’argento agli Europei sui 1000m, incutono meno timori la giovane britannica e la veterana magiara che non hanno in questa distanza i loro punti di forza.

Martina Valcepina scenderà invece sul ghiaccio nella sesta batteria, anch’ella in seconda posizione di partenza assieme alla cinese Han Yutong, alla canadese Jamie Macdonald e alla francese Tifanny Huot Marchand. La 23enne asiatica non ha mai brillato sui 500m, il migliore risultato è il terzo posto ottenuto nel 2016 nella tappa di Coppa del Mondo a Toronto. La nordamericana è invece un osso duro, in Coppa del Mondo è salita più volte sul podio sia in questa distanza che sui 1000m ed è presenza stabile in staffetta. La 23enne transalpina non è di certo un drago nella distanza sprint. Tutto sembra sorridere a Martina che ha concrete chance di passare il turno.

Lucia Peretti aprirà invece le danze dalla prima corsia nella prima batteria. Servirà una prova di grande sostanza per avere la meglio sulla polacca Natalia Maliszewska, sulla canadese Kim Boutin e sulla statunitense Lana Gehring. Ricordiamo che è fondamentale ottenere un buon tempo e vincere le proprie batterie per avere una posizione di partenza migliore nel turno successivo.

 

1500 METRI (maschile) – BATTERIE (i primi tre di ogni serie accedono alle semifinali):

Due azzurri in gara che saranno chiamati a sgomitare. Tommaso Dotti dovrà impegnarsi contro addirittura sei avversari (l’olandese Itzhak de Lat, il sudcoreano Daeheon Hwang, l’israeliano Vladislav Byanov, il canadese Pascal Dion, il nordcoreano Un Song Choe e il cinese Dajing Wu). Yuri Confortola nella seconda batteria se la dovrà vedere col canadese Charles Hamelin, il belga Jens Almey, l’australiano Andry Jung, il cinese Tianyu Han e lo statunitense Aaron Tran. I primi tre atleti di ogni batteria accederanno alle semifinali, i nostri portacolori possono puntare sicuramente a questo obiettivo.

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 

 






(foto Renzo Brico)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *