Seguici su

Short Track

Short track, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: che inizio di Arianna Fontana! Esordio positivo anche per Martina Valcepina

Pubblicato

il

Prima vera giornata di gare alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 ed esordio molto positivo per Arianna Fontana. Un sabato molto incoraggiante per la portabandiera azzurra, che ha ben figurato prima nei 500 metri e poi, soprattutto, nella staffetta. Buone indicazioni anche da parte di Martina Valcepina, che può ritenersi soddisfatta anche lei di questo suo inizio olimpico.

Andiamo con ordine e partiamo dalle batterie dei 500 metri. Le due punte di diamante della squadra azzurra si sono qualificate per i quarti di finale, vincendo entrambe la loro gara. Quarto tempo totale per Fontana (43.214), mentre un po’ più in ritardo Valcepina (43.698). In vista dei prossimi turni mettono un po’ di preoccupazione le prestazioni della britannica Elise Christie (42.872) e della coreana Choi Minjeong (42.870), entrambe scese sotto il record olimpico.

Una piccola magia è quella che, invece, Arianna ha compiuto nella staffetta. Grazie anche al contributo di Valcepina, l’Italia è riuscita in una bellissima rimonta nei giri conclusivi sull’Olanda, centrando l’accesso alla finale. Fontana bravissima nel duello con Suzanne Schulting, superata proprio all’ultima tornata, resistendo poi fino al traguardo. Adesso le azzurre avranno l’occasione di difendere la medaglia di bronzo conquistata quattro anni fa a Sochi. Servirà comunque una grande impresa, visto che nell’ultimo atto l’Italia affronterà Corea del Sud, Canada e Cina.

Niente da fare per gli azzurri nei 1500 metri, ma il compito era quasi proibitivo visto il sorteggio delle batterie. Yuri Confortola è rimasto coinvolto in una caduta con il cinese Han Tianyu e alla fine i giudici hanno deciso di squalificare l’azzurro. Niente da fare anche per Tommaso Dotti. Il valtellinese ha concluso al quarto posto, mancando l’accesso al turno successivo.

 





 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi-Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *