Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: nelle semifinali della team sprint femminile passano tutte le favorite. Fuori l’Italia

Pubblicato

il

Si è aperto con le semifinali femminili il programma delle team sprint dello sci di fondo alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018: Norvegia ed USA si aggiudicano le rispettive gare, passano tutte le big, mentre l‘Italia di Elisa Brocard e Gaia Vuerich viene eliminata.

Nella prima semifinale la Norvegia domina dal principio alla conclusione: Marit Bjoergen e Maiken Caspersen Falla si danno il cambio sempre in testa, con un vantaggio che, giro dopo giro, aumenta sempre di qualche decimo sulla prima coppia di inseguitrici. Svizzera e Slovenia lottano fino all’ultimo metro per l’accesso alla finale, ed alla fine a spuntarla è l’elvetica Laurien van der Graaff sulla slovena Anamarija Lampic, beffata per appena nove centesimi. Più attardate Germania, che comunque passa alla finale per ripescaggio, e Repubblica Ceca, crolla dopo metà gara veramente buona l’Australia, poi Austria e Bielorussia. Chiudono molto staccate Slovacchia, Kazakistan e Corea del Sud.

Alla vigilia si pensava che il ruolo della lepre svolto dalle norvegesi sarebbe stato lo stesso della Svezia nella seconda semifinale, invece, nelle prime frazioni, le scandinave si sono nascoste, facendo tirare agli USA ed alle atlete olimpiche dalla Russia, che comunque non hanno saputo imporre un ritmo tale da scremare il gruppo. Quando la statunitense Jessica Diggins ha accelerato nel quarto giro però la svedese Stina Nilsson ha risposto presente, mentre la nostra Gaia Vuerich si è fatta sorprendere leggermente. Nel penultimo giro OAR, USA e Svezia hanno fatto il vuoto, mentre Elisa Brocard è stata brava a riagganciarsi alle squadre che la precedevano. Nel finale Diggins brucia Nilsson, ma entrambe vanno in carrozza in finale. Dietro giungono terze le atlete olimpiche dalla Russia, poi Finlandia, Polonia e Francia, che passano all’ultimo atto per ripescaggio. Crolla Gaia Vuerich, scavalcata anche dal Canada, e l’Italia viene eliminata, indietro fin dalle prime battute Cina ed Ucraina.

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per  iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *