Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, SuperG Olimpiadi PyeongChang 2018: le pagelle. Ledecka sorprende, errore Goggia, Schnarf sfortunata, Veith beffata

Pubblicato

il

Oggi si è disputato il SuperG femminile alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Di seguito le pagelle delle protagoniste e delle italiane in gara.

 

ESTER LEDECKA: 10. La grande rivelazione di queste Olimpiadi. La Campionessa del Mondo del PGS di snowboard si consacra a sorpresa anche nel SuperG di sci alpino e trionfa in maniera memorabile, scendendo col pettorale 26 nell’incredulità generale. Ha riscritto la storia e dopo 90 anni può diventare la terza atleta capace di vincere due ori in due sport diversi nella stessa edizione delle Olimpiadi.

ANNA VEITH: 9. Accarezza l’oro, ormai si vede sul gradino più alto del podio, si fa tutti i film del caso ma viene gelata dalla rivelazione Ledecka per un solo centesimo. L’austriaca, che vinse a Sochi 2014, si deve accontentare della medaglia d’argento.

TINA WEIRATHER: 8. Riporta il Liechtenstein sul podio olimpico dopo trent’anni, porta in famiglia la settima medaglia a cinque cerchi dopo le quattro della mamma (due ori) e le due dello zio. La sua gara è stata praticamente perfetta, per un centesimo batte Gut ma solo per 11 si vede sfumare l’oro.

JOHANNA SCHNARF: 7,5. Quando vede le Olimpiadi si trasforma ma la sfortuna è una compagna perenne. Quarta a Vancouver a 11 centesimi dalla medaglia, quinta oggi a cinque centesimi dal bronzo e a 16 centesimi dall’oro. Si meritava qualcosa in più.

FEDERICA BRIGNONE: 6,5. Una buona prova da parte dell’azzurra che inseguiva il bis dopo il bronzo in gigante ma ha perso un po’ troppo nel finale per sperare nel podio: si deve accontentare del sesto posto.

SOFIA GOGGIA: 5. Che errore poco dopo la metà del tracciato. La bergamasca sbaglia e si mangia la possibilità di conquistare la medaglia d’oro: si stava davvero involando verso la vittoria ma butta via tutto. Un peccato perché era molto carica, chiude undicesima e rimanda i sogni di gloria alla discesa.

NADIA FANCHINI: 6. Il tracciato non le è congeniale, stringe i denti ma non riesce ad andare oltre il dodicesimo posto.

LINDSEY VONN: 5. La scelta del pettorale numero uno si è rivelata sbagliata: scende senza punti di riferimento e infatti commette un errore molto grave sull’ultima curva senza il quale avrebbe quasi sicuramente vinto l’oro.

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 

 





(foto Pentaphoto FISI)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *