Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Olimpiadi PyeongChang 2018: il regolamento del Team Event. Debutta ai Giochi la gara a squadre

Pubblicato

il

Prima volta per la gara a squadre di sci alpino alle Olimpiadi Invernali. Domani verrà assegnata la prima medaglia del Team Event ai Giochi. Un format di gara fortemente voluto dalla FIS in occasione di questa rassegna a cinque cerchi, ma che fatica ancora ad incontrare l’assenso da parte di tutti gli addetti ai lavori, atleti compresi.

Alla gara partecipano le 16 migliori squadre della classifica per nazioni, che vengono inserite all’interno di un tabellone tennistico ad eliminazione diretta sfidandosi in quattro manche singole di slalom parallelo, con accoppiamenti determinati dal ranking e quindi dalle teste di serie. Ogni team può infatti iscrivere sei atleti, tre per sesso, ma schierarne solo quattro, due uomini e due donne. Ogni manche assegnerà un punto all’atleta più veloce e a vincere la sfida sarà di conseguenza la squadra che vincerà più manche.

In caso di parità (2-2) passerà il team che avrà ottenuto il tempo combinato più basso, ottenuto sommando il miglior crono maschile e il miglior crono femminile (se uno sciatore o una sciatrice non conclude la propria manche viene assegnato d’ufficio un tempo di 50 centesimi superiore a quello del proprio avversario di manche; se nessuno dei due conclude la prova verrà considerato vincitore chi avrà percorso più distanza). Se il tempo combinato dovesse risultare identico allora passerà la squadra con il tempo di manche più veloce. In caso di ulteriore parità, infine, verrà dichiarata vincitrice la nazione con il miglior ranking.

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 





 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi-Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *