Seguici su

Senza categoria

Olimpiadi Invernali, quali atleti hanno vinto medaglie in sport diversi? Ester Ledecká può riscrivere la storia

Pubblicato

il

Sorpresa quasi impronosticabile nel supergigante femminile dei Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018: ad imporsi è stata infatti la ceca Ester Ledecká, atleta specialista dello snowboard, che di recente si è cimentata anche nello sci alpino con buoni risultati, ma non tali da far pensare ad un trionfo a cinque cerchi. La ventiduenne di Praga sarà ora la grande favorita della “sua” gara, il gigante parallelo di snowboard, che affronterà da campionessa mondiale in carica: un eventuale successo le permetterebbe di scrivere la storia dello sport mondiale.

In tutta la storia delle Olimpiadi invernali, infatti, solamente due atleti norvegesi sono riusciti a vincere medaglie d’oro in due sport diversi nella stessa edizione olimpicaThorleif Haug, a Chamonix 1924, si impose nella combinata nordica e vinse anche due ori nello sci di fondo (18 km e 50 km), mentre il suo connazionale Johan Grøttumsbråten trionfò a St. Moritz 1928 ancora nella combinata nordica e nella 18 km di fondo. Imprese che potevano essere compiute più facilmente agli albori delle Olimpiadi, quando la specializzazione e la partecipazione erano più limitate, ma che appaiono quasi impossibili oggi, in un momento in cui pochi atleti riescono a brillare anche in specialità diverse dello stesso sport, tale è il livello raggiunto in tutte le discipline.

Altri atleti, poi, sono riusciti a vincere medaglie in sport diversi nella stessa edizione olimpica: tra questi, hanno ottenuto un oro il finlandese Heikki Hasu ad Oslo 1952 (oro nella staffetta del fondo ed argento nella prova individuale della combinata nordica), il norvegese Oddbjørn Hagen a Garmisch-Partenkirchen 1936 (oro nella combinata nordica e due argenti nel fondo) e la statunitense Jennison Heaton a St. Moritz 1928 (oro nello skeleton ed argento nel bob a quattro). In caso di argento o bronzo nello snowboard, Ledecká, raggiungerebbe comunque un gruppo assai ristretto di atleti, compiendo un’impresa che non si verifica da ben oltre mezzo secolo.

Tra le atlete che possono vantare un palmarès olimpico in sport diversi ricordiamo anche l’azzurra Gerda Weissensteiner, che però ottenne i suoi successi in edizioni diverse: oro nello slittino a Lillehammer 1994 e bronzo nel bob a Torino 2006.

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ester Ledecká (Facebook)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *