Seguici su

Senza categoria

Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: tutti i numeri dell’Italia. Record, prime volte, medaglie: il trend è positivo

Pubblicato

il

L’Italia ha concluso la propria avventura alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 con 10 medaglie complessive (3 ori, 2 argenti, 5 bronzi). Diamo uno sguardo statistico ai risultati ottenuti dagli azzurri in Corea del Sud.

 

L’Italia è tra i sei Paesi che hanno avuto il maggior incremento in termini di medaglie rispetto a Sochi: abbiamo fatto registrare un +25% che è inferiore soltanto a Corea del Sud (87,5 ma gareggiavano in casa), Giappone (50%), Germania (47,37%), Norvegia (46,15%) e Svizzera (36,36%).

Quella di PyeongChang è la quinta Olimpiade per l’Italia in termini numerici. Soltanto a Lillehammer, Albertville, Salt Lake City e Torino avevamo fatto meglio: in tutti quei casi arrivò la doppia cifra nel medagliere con un maggior numero di ori.

Negli ultimi trent’anni non avevamo mai avuto dei medagliati con una media di 26,3 anni: la gioventù ha vinto e questo è molto importante per il futuro.

Per la prima volta nella storia tutte le medaglie d’oro sono state conquistate da donne (Arianna Fontana, Michela Moioli, Sofia Goggia).

Arianna Fontana, Michela Moioli e Sofia Goggia sono state delle autentiche pioniere. Mai prima di questa edizione avevamo vinto il titolo nella discesa libera femminile e in assoluto nello short track e nello snowboard.

L’Italia chiuderà al dodicesimo posto nel medagliere (l’ultima giornata non muterà questo dato) e a lungo è rimasta a lungo in lotta per entrare nella top ten. Un risultato eccellente, il migliore degli ultimi dodici anni, e che assume ancora maggiore valore visto che ben 21 Paesi hanno vinto un oro e 30 Nazioni sono salite sul podio (record di sempre).

13 medagliati, 51 finalisti. Le medaglie sono state ottenute in sei discipline diverse: si tratta di un record per il nostro Paese.

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 

 





(foto pagina Facebook Michela Moioli)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *