Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: Italia sesta per numero di top ten! Azzurri tra le grandi potenze, meglio del medagliere


L’Italia ha concluso le Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 con il dodicesimo posto nel medagliere finale: 10 medaglie (3 ori, 2 argenti, 5 bronzi) raccolti in sei sport differenti. Un bottino estremamente positivo per la nostra Nazionale che si è ben comportata sulla neve e sul ghiaccio della Corea del Sud. Gli azzurri sono rimasti a lungo in lotta per un posto nella top ten, sono tornati a vincere dei titoli come non succedeva da 8 anni e hanno raggiunto il traguardo della doppia cifra che ci mancava addirittura da Torino 2006.

C’è però un’altra classifica che deve essere presa in considerazione: quella del numero di piazzamenti in top ten ottenuti nelle 102 gare in programma. Ebbene in questa speciale classifica l’Italia è sesta: 55 top ten raccolte dagli azzurri che fanno meglio di Francia (53), Giappone e Austria (52), Corea del Sud (39), Svezia (44), Paesi Bassi (40) cioè tutte Nazioni che ci hanno preceduto nel medagliere classico. E facciamo meglio anche degli atleti olimpici di Russia (53) che nel medagliere ci sono arrivati subito dietro.

Sono numeri importanti che certificano la profondità del movimento, magari non sempre in grado di vincere o di salire sul podio ma di piazzarsi onorevolmente con una certa costanza. La classifica è stata vinta dalla Germania (93) che ha preceduto di due lunghezze la Norvegia (91, ma gli scandinavi hanno vinto il medagliere). Terzi gli USA (89) appena davanti al Canada (86), quinta la Svizzera (57) che ha appena fatto meglio dell’Italia.

 





(foto Pentaphoto FISI)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Lascia un commento

scroll to top