Seguici su

Hockey Pista

Hockey su pista, Coppa Italia 2018: Forte dei Marmi a caccia del bis, il Follonica punta sul fattore campo, Lodi e Breganze mine vaganti

Pubblicato

il

Tutto in tre giorni. La Final Eight della Coppa Italia 2018 andrà in scena al Capannino di Follonica tra venerdì 23 e domenica 25 febbraio con le migliori otto squadre del girone d’andata del campionato di Serie A1, che si contenderanno il secondo trofeo stagionale, dopo la Supercoppa Italiana già nella bacheca del Forte dei Marmi. E saranno proprio i toscani, detentori del titolo, a ricoprire il ruolo di principali favoriti per la vittoria, anche se nell’ultimo turno di campionato hanno ceduto la vetta della classifica al Lodi, che aspira a cucirsi in petto anche la coccarda della Coppa Italia dopo il tricolore dello scudetto.

Ma il tabellone non sembra agevolare i campioni d’Italia, che ai quarti sfideranno i padroni di casa del Follonica in un match che si preannuncia ricco di spettacolo e di emozioni. Il Follonica, d’altra parte, sarà trascinato dall’entusiasmo del pubblico del Capannino ed è in gran forma, dopo aver rifilato una cinquina di recente al Forte dei Marmi, il quale però avrà un esordio apparentemente morbido contro il Trissino, in calo a seguito di un avvio di stagione da assoluto protagonista. Il tabellone dei quarti, in ogni caso, si aprirà con la sfida tra Valdagno e Bassano, un derby veneto in cui si affronteranno una compagine ricca di talento ed esperienza con un gruppo compatto e rodato, che un anno ha rischiato a sorpresa di far saltare il banco, cedendo soltanto in finale contro il Forte dei Marmi. Chi prevarrà nel derby, tra l’altro, incrocerà in semifinale la vincente del duello tra Lodi e Follonica, rendendo ancor più spettacolare quel versante del tabellone.

Non sarà affatto da sottovalutare il match tra Viareggio e Breganze, rispettivamente quarta e terza forza del campionato, che daranno vita ad una sfida dal grande spessore tecnico. Il Viareggio non sta vivendo il suo momento migliore ed è reduce da una sconfitta proprio contro il Breganze, che ha piazzato il sorpasso in classifica con 7 vittorie consecutive e non ha intenzione di frenare la sua corsa sul più bello. Ma sul cammino della vincente di questa sfida ci sarà un avversario tra Forte dei Marmi e Trissino, che sperano di percorrere per intero il tragitto verso la finale che andrà in scena domenica 25 febbraio alle ore 19.00 e che sancirà chi tra le contendenti potrà alzare al cielo l’ambito trofeo.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Lega Nazionale Hockey

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *