Seguici su

Hockey Pista

Hockey su pista, Coppa Italia 2018: Follonica in trionfo! Sconfitto il Forte dei Marmi in rimonta. Federico Pagnini eroe davanti al suo pubblico

Pubblicato

il

Il Follonica trionfa davanti al suo pubblico e porta a casa la Coppa Italia 2018 di hockey su pista. I toscani superano il Forte dei Marmi al termine di una finale entusiasmante e caratterizzata da una serie incredibile di capovolgimenti di fronte. L’entusiasmo del Capannino trascina i padroni di casa verso un autentico trionfo, costruito battendo le due principali favorite per la vittoria, segnale evidente della crescita di un gruppo che può davvero ambire a ripetere le gesta dello scorso decennio. Per il Follonica si tratta del nono trionfo della sua storia in Coppa Italia, il primo dopo i sei successi consecutivi tra il 2005 e il 2010.

Ad aprire le danze nel match, tuttavia, è il Forte dei Marmi con un gol di Motaran, che all’8′ porta in vantaggio i detentori del trofeo, provando a incanalare la sfida nella direzione della sua squadra. Ma nel finale della prima frazione inizia un autentico duello in famiglia. Federico Pagnini al 21′ pareggia i conti, Marco Pagnini al 23′ porta di nuovo avanti il Forte dei Marmi e così il primo tempo si chiude con quest’ultimo in vantaggio di un gol. La ripresa segue un copione diverso rispetto al primo tempo. Le due squadre si annullano quasi a vicenda e il Forte resiste, rimediando anche due espulsioni per Romero e Torner, ma nel finale la foga agonistica del Follonica fa la differenza. Al 20′ è ancora Federico Pagnini a riportare le squadre in parità con la sua personale doppietta.

Ma il colpo di scena arriva al 21′, quando Martinez trova la rete del sorpasso, che regala al Follonica la vittoria per 3-2 che vale la conquista del trofeo. Al Forte dei Marmi sfugge così il secondo trofeo stagionale dopo la Supercoppa Italiana, già in bacheca. Ed anche il passaggio di consegne si materializza con un Follonica che sta diventando la bestia nera dei ragazzi di Bresciani, già sconfitti 0-5 nell’ultimo turno di campionato. Ma questa è la notte del Follonica, il cui odierno trionfo rinverdisce i fasti di un passato che potrebbe anche tornare prepotentemente di moda.

Final Eight Coppa Italia 2017-2018

Quarti di finale – Venerdì 23 febbraio
Ore 15.00: Valdagno-Bassano 2-1
Ore 17.00: Forte dei Marmi-Trissino 1-0
Ore 19.00: Viareggio-Breganze 8-6 dcr
Ore 21.00: Lodi-Follonica 5-7

Semifinali – Sabato 24 febbraio
Ore 19.00: Viareggio-Forte dei Marmi 2-4 dcr
Ore 21.00: Valdagno-Follonica 2-6

Finale – Domenica 25 febbraio
Ore 19.00: Forte dei Marmi-Follonica 2-3





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Follonica Hockey

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *