Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio, Olimpiadi PyeongChang 2018: in palio il bronzo nella sfida tra Canada e Repubblica Ceca

Pubblicato

il

Volge al termine il torneo maschile di hockey su ghiaccio a PyeongChang 2018. Domani è in programma la sfida per la medaglia di bronzo tra Canada e Repubblica Ceca. Una delle due rimarrà delusa, senza dubbio.

Se c’è però una formazione che è già amareggiata nonostante si giochi una medaglia è il Canada. La squadra nordamericana, pur priva dei giocatori migliori che militano nella NHL, era in ogni caso la favorita per la medaglia d’oro. Non poteva essere diversamente essendo due volte detentrice del titolo olimpico. E invece la realtà ci ha detto che il Canada non è mai stato all’altezza delle aspettative. Nel girone non ha brillato (a dir poco) e solo ai quarti ha mostrato carattere e grinta liberandosi della Finlandia. Nel momento in cui tutti hanno pensato che la squadra della Foglia d’Acero potesse essersi sbloccata e già pregustavano la finale con i russi, ecco che è apparsa la Germania. Una sconfitta bruciante per il Canada, letteralmente caduto nella trappola teutonica. I nordamericani dovranno però raccogliere in fretta i cocci perché domani in palio ci sarà in ogni caso una medaglia.

Una motivazione in più nella sfida con la Repubblica Ceca però c’è. Le due formazioni erano infatti inserite nello stesso girone durante la prima fase e a vincere il confronto diretto sono stati proprio i cechi. Una partita che la squadra europea riuscì a recuperare due volte, prima di trionfare agli shoot-out. Per i cechi sarà diverso. Nel torneo hanno dato più volte l’impressione di poter davvero arrivare fino in fondo, guidati dal carattere e dalla solidità del loro roster, ma in semifinale hanno dovuto scontrarsi con il muro dei russi. Una partita in cui la Repubblica Ceca ha però tutt’altro che demeritato, ma in cui ha prevalso la maggiore forza della squadra che gareggia sotto bandiera neutrale. Dopo due edizioni chiuse fuori dalle prime tre, però, i cechi hanno ora l’opportunità di risalire sul podio e di farlo escludendo proprio quel Canada da sempre dominatore di questo sport.

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 





 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter IIHF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *