Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio femminile, Olimpiadi PyeongChang 2018: il Canada raggiunge gli Stati Uniti in finale. Secco 5-0 al team OAR

Pubblicato

il

Botta e risposta. Erano loro le due favoritissime della vigilia ed anche in semifinale non hanno tradito. Prima gli Stati Uniti, che hanno vinto contro la Finlandia, poi il Canada, che ha battuto il team OAR con lo stesso punteggio, 5-0, rispondendo al segnale lanciato dalle rivali americane. Una partita mai in discussione, che proietta le canadesi alla loro sesta finale consecutiva in altrettante edizioni del torneo olimpico (una sola sconfitta, a Nagano 1998).

Il Canada ci ha messo ancora meno rispetto agli USA per sbloccare il risultato: 1’50” e Jennifer Wakefield ha messo il puck alle spalle di Valeria Tarakanova. Le nordamericane non sono riuscite a sfruttare una doppia superiorità ma anzi, proprio al termine del powerplay hanno siglato il 2-0, con Marie-Philip Poulin, in apertura di secondo tempo. La chiusura, poi, è arrivata in avvio di tempo tempo, in superiorità: prima la doppietta di Wakefield, poi la rete di Emily Clarke. Le russe si sono così sbilanciate alla ricerca di un gol, schierando anche il portiere di movimento, ma sono state trafitte per la quinta volta dal gol di Rebecca Johnston.

Un secco 5-0 che spegne dunque le speranze del team OAR, che ha confermato l’impressione della prima fase, ovvero di non riuscire a competere contro le più quotate rivali (anche in quel caso non aveva segnato), ed ora si giocherà il bronzo con la Finlandia. Il Canada, invece, accede alla finale: giovedì l’attesissimo scontro con gli Stati Uniti.

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 





 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter IIHF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *