Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio femminile, Olimpiadi PyeongChang 2018: gli Stati Uniti sono la prima finalista! Tutto facile contro la Finlandia: terza finale consecutiva

Pubblicato

il

Gli Stati Uniti sono la prima finalista del torneo femminile di hockey su ghiaccio a PyeongChang 2018. La semifinale contro la Finlandia si è risolta in modo molto più facile rispetto alle previsioni, con un netto 5-0: le scandinave potevano rappresentare un pericolo sulla carta, ma le americane hanno posto l’asticella molto in alto sin dalle prime battute, imponendo la loro superiorità e volando alla loro terza finale consecutiva. Qualunque sarà il metallo, per gli USA sarà la sesta medaglia in altrettante edizioni del torneo olimpico femminile.

Sono bastati due minuti a Gigi Marvin per aprire le marcature, con gli Stati Uniti che hanno cominciato a prendere d’assedio la porta finlandese. Il penalty-killing americano ha funzionato alla grande e la seconda rete è infatti arrivata addirittura in inferiorità con la conclusione di Dani Cameranesi. La partita si è così messa in discesa e la chiusura è arrivata nel secondo tempo, con la Finlandia in doppia inferiorità: ci hanno pensato Jocelyne Lamoureux-Davidson e Hilary Knight, con un uno-due in 30″ che ha steso definitivamente le giocatrici biancoblu. La partita non ha infatti avuto più nulla da dire, con le americane che hanno siglato il 5-0 a inizio terzo tempo, con la doppietta di Cameranesi, anche stavolta in inferiorità.

Gli Stati Uniti, così, accedono come da pronostico alla finale, dove attendono la vincente della seconda semifinale, tra Canada e OAR. La Finlandia, invece, che si presentava come una seria contendente per inserirsi nella lotta per l’oro, esce dal confronto con le ossa rotte e lotterà per il bronzo.

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 





 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter IIHF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *