Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey femminile, Olimpiadi PyeongChang 2018: Svezia e Svizzera ipotecano il passaggio del turno

Pubblicato

il

Svezia e Svizzera hanno confermato di avere una marcia in più nel gruppo B del torneo di hockey su ghiaccio femminile alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Le due nazionali hanno praticamente già ipotecato il passaggio ai playoff, dove affronteranno la terza e la quarta del raggruppamento A, quello delle teste di serie.

La Svizzera ha avuto più problemi del previsto a liberarsi del Giappone, che si è confermato avversario ostico, ben figurando come già al debutto. Le nipponiche sono riuscite ad imbrigliare le elvetiche ma offensivamente hanno faticato, non riuscendo a sfruttare nel primo drittel una doppia superiorità numerica. Fatale è stato l’inizio di secondo tempo, quando la Svizzera ha trovato vantaggio e raddoppio con Sara Benz, sfruttando la superiorità di 2 elementi (3 esclusioni per il Giappone, 1 per le elvetiche). Le europee hanno quindi potuto mettersi in gestione, chiudendo i giochi a inizio terzo drittel con Alina Muller. A nulla è servita la rete di consolazione di Hanae Kubo.

Tutto facile per la Svezia, che ha schiantato per 8-0 la Corea, dimostratasi anche oggi poca cosa. Svedesi che hanno imposto la loro legge sin dall’avvio, punendo la doppia inferiorità delle asiatiche con le reti di Maja Nylen Persson, Elin Lundberg e Johanna Fallman che hanno già chiuso la partita a metà primo tempo. Erica Uden Johansson ha poi calato il poker, mentre nella frazione centrale è andata a segno Pernilla Winberg, che ha siglato la sua personale doppietta in avvio di terzo drittel. Emma Nordin e Rebecca Stenberg hanno quindi arrotondato il punteggio. Una vera esibizione quella della Svezia, con il portiere coreano Shin So Jung che ha dovuto fronteggiare un totale di 50 tiri.

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 





 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter IIHF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *