Seguici su

Artistica

Ginnastica, gli USA rinunciano al Trofeo di Jesolo? Niente gare fino al Mondiale: la squadra rimane a casa dopo il caso abusi sessuali

Pubblicato

il

Gli USA non parteciperanno al Trofeo di Jesolo, attesissima Classica della ginnastica artistica che si disputerà il 14-15 aprile. Le Campionesse del Mondo non saranno protagoniste al PalaArrex come invece fanno abitualmente da oltre un decennio. Una scelta discutibile che toglie del pepe all’imperdibile appuntamento al PalaArrex dove comunque vedremo Italia, Russia, Romania, Canada, Cina e altre big del panorama internazionale.

La formazione a stelle e strisce non disputerà nemmeno gli International Gymnix in Canada e dunque è chiaro: la formazione d’oltreoceano non si rivedrà in campo gara fino ai Mondiali di Doha a fine ottobre, eccezion fatta per le gare nazionali di luglio-agosto. Ancora da comunicare le convocazioni definitive per le tappe di Coppa del Mondo (Morgan Hurd dovrebbe essere presente alla American Cup).

A comunicare la decisione è stata Rhonda Faehn, program director del settore femminile, come riporta il prestigioso USA Today. Tutto è collegato alla sentenza Nassar (ex medico della Nazionale condannato per abusi sessuali e molestie sulle ragazze). Altra novità importante è che le ragazze potranno essere accompagnate da un familiare e non esclusivamente da membri della Federazione: eccezion fatta per le tre prove di Coppa del Mondo all-around, però, non la vedremo applicata a livello internazionale per i prossimi otto mesi.





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *