Seguici su

Aerials

Freestyle, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: i favoriti e i pretendenti alle medaglie gara per gara. Possibili sorprese e speranze italiane

Pubblicato

il

Lo sci freestyle metterà in palio ben dieci titoli alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018: 30 medaglie sul piatto in uno degli sport più giovani inseriti nel programma a cinque cerchi. Cinque specialità, replicate per uomini e donne, che ci faranno divertire nel corso delle due settimane di gara sulle nevi della Corea del Sud.

L’Italia si presenterà con soltanto quatto atleti nello ski cross (2 per sesso): Stefan Thanei e Siegmar Klotz proveranno a essere degli outsider ma sarà davvero difficile sognare in grande, Debora Pixner e Lucrezia Fantelli cercheranno di fare esperienza. Vediamo nel dettagliato quali sono i grandi favoriti per le varie gare e tutti i pretendenti.

 

MASCHILE:

AERIALS:

Anton Kushnir cercherà di bissare il risultato di quattro anni fa: il Campione Olimpico ha disputato una stagione un po’ altalenante ma magari rivedendo i Cinque Cerchi trarrà l’energia giusta per fare la differenza. Il bielorusso, in piena lotta per la Sfera di Cristallo, dovrà vedersela soprattutto con il temibile russo Maxim Burov e con il cinese Jia Zongyang che vuole migliorare il bronzo ottenuto quattro anni fa. Assolutamente in lizza per il podio anche il bielorusso Maxim Gustik e il cinese Qi Guangpu.

HALFIPE:

Il pronostico pende ancora una volta dalla parte di David Wise, Campione Olimpico in carica che vuole confermarsi sul gradino più alto del podio. Lo statunitense in stagione ha duellato a lungo con il connazionale Alex Ferreira che infatti lo precede nella classifica di Coppa del Mondo: si preannuncia un nuovo duello emozionante con il possibile inserimento di Aaron Blunck, altro uomo a stelle e strisce. Arriverà la tanto agognata tripletta USA? Unici a poterli impensierire sono Simon D’Artois e Kevin Rolland.

MOGULS:

Mikael Kingsbury è il fenomeno indiscusso del freestyle in generale, una garanzia assoluta: ha vinto sette Coppe del Mondo consecutive e ha solo 25 anni ma curiosamente non ha vinto l’oro olimpico quattro anni fa a Sochi. Il canadese questa volta è il favorito d’obbligo, ha perso soltanto una gara in stagione e vorrà fare la differenza. Il suo avversario principale sembra essere il kazako Dmitriy Reikherd, quinto a Sochi 2014 e reduce da una positiva stagione. Da tenere in considerazione anche l’australiano Matt Graham e il sudcoreano Jae Woo Choi che gareggerà in casa.

SLOPESTYLE:

Quattro anni fa gli USA realizzarono la tripletta. Questa volta gli americani non sono certamente i favoriti d’obbligo. A partire con grandi ambizioni è infatti il terzetto che sta battagliando per la Sfera di Cristallo: lo svizzero Andri Ragettli sembra averne un po’ di più rispetto al norvegese Oystein Braaten e allo svedese Oscar Wester. Le sorprese sono però sempre dietro l’angolo: pensiamo a Ferdinand Dahl, a Evan McEachran e anche al poco quotato James Woods.

SKI CROSS:

Riuscirà Jean Frederic Chapuis a realizzare la doppietta e a confermarsi il Re di questa disciplina? La stagione dell’icona francese non è stata delle migliori, ha poco molto poco e ha toppato diverse gare. Nella gara che conta, però, è sempre lui il grande favorito. Marc Bischofberger sta dominando la Coppa del Mondo ma saprà reggere la pressione? Vanno seriamente presi in considerazione altri atleti di spicco come Alex Fiva, Sergey Ridzki e Terence Tchiknavorian che alimenta la spedizione transalpina insieme a François Place

 

FEMMINILE:

AERIALS:

Xu Mengtao è la favorita d’obbligo: la cinese ha dominato la stagione e, dopo l’argento conquistato quattro anni fa, vuole salire il gradino che le manca. L’asiatica se la dovrà vedere principalmente con la bielorussa Hanna Huskova e con l’infinita australiana Lydia Lassila, terza a Sochi. Da non sottovalutare Kristina Spiridonova e Aliaksandra Ramanouskaya.

HALFPIPE:

Maddie Bowman riuscirà a confermarsi Campionessa? La statunitense si impose a Sochi e in stagione è sempre rimasta aggrappata alle posizioni di vertice: si preannuncia una gara molto equilibrata con la statunitense Brita Sigourney (leader di Coppa del Mondo), con la cinese Kexin Zhang e con la canadese Cassie Sharpe. Attenzione al monumento Marie Martinod.

MOGULS:

L’australiana Britteny Cox ha l’esperienza per fare la differenza, Jaelin Kauf guida la classifica di Coppa del Mondo, Perrine Laffont e Andi Naude scalpitano. Justine Dufour-Lapointe non è al top ma difenderà il titolo. Si preannuncia una gara incerta ed equilibrata.

SLOPESTYLE:

L’oro sembra già essere al collo della svedese Jennie-Lee Burmansson. Si dovrebbe lottare soltanto per la seconda posizione tra la norvegese Tiril Sjaastad, la norvegese Johanne Killi e la svizzera Giulia Tanno.

SKI CROSS:

Solo Sandra Naeslund può perdere questa gara. La svedese è stata letteralmente imbattibile in stagione e nessuno sembra poterla contrastare. La tedesca Heidi Zacher, la svizzera Fanny Smith, la canadase Georgia Simmerling, la francese Marielle Berger sembrano essere le contendenti principali per le altre posizioni che contano.





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *