Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Elezioni Politiche 2018, quando si vota? La data e come funziona. Tutto quello che c’è da sapere prima delle urne

Pubblicato

il

Domenica 4 marzo si svolgeranno le elezioni politiche 2018: gli italiani sono chiamati alle urne per votare il Governo che guiderà il Paese per i prossimi cinque anni. I seggi saranno aperti dalle ore 07.00 alle ore 23.00, per votare è necessario presentare un documento d’identità e un certificato elettorale valido.

 

PER COSA SI VOTA IL 4 MARZO?

Il 4 marzo 2018 si svolgeranno le Elezioni Politiche. Gli italiani sceglieranno il Governo e la composizione del Parlamento per i prossimi cinque anni.

QUANDO SI VOTA? TUTTI GLI ORARI

I seggi saranno aperti domenica 4 marzo dalle ore 07.00 alle ore 23.00.

CHI PUO’ VOTARE ALLE ELEZIONI POLITICHE 2018?

Tutti gli italiani maggiorenni aventi diritto. Per il Senato potranno però votare solo i cittadini che hanno già compiuto i 25 anni.

QUANTE SCHEDE AVREMO IN CABINA?

Due. Quella rosa riservata alla Camera e quella gialla riservata al Senato. Le schede apportano il nome del candidato nel collegio uninominale e il contrassegno del partito o della coalizione collegate.

COME SI VOTA?

Basterà tracciare una croce sul rettangolo contente il contrassegno della lista o sui nominativi dei candidati. Non sono ammessi voti disgiunti.

 

COME FUNZIONA IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE?

Gli italiani andranno a votare con il nuovo sistema elettorale, il ribattezzato Rosatellum. Dunque si voterà con il sistema dei collegi uninominali e plurinominali.
Per quanto riguarda la Camera, sono a disposizione complessivamente 630 seggi: 232 verranno assegnati tramite collegi uninominali (in ogni collegio vince il candidato che prende più voti), 386 verranno divisi in maniera proporzionale in base ai voti ottenuti, i restanti 12 appartengono alla circoscrizione estera (per gli italiani residenti fuori dai confini nazionali) che segue un regolamento specifico.

Per quanto riguarda il Senato, invece, sono a disposizione 302 seggi: 101 saranno assegnati tramite il sistema maggioritario, 193 con il proporzionale, 6 alla circoscrizione estera, 1 a testa per Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige.

 

IL VOTO DISGIUNTO E’ AMMESSO?

No. Non è infatti possibile votare una lista e allo stesso tempo un candidato associato a un’altra: il voto verrebbe annullato. Va precisato che la preferenza data al candidato di un collegio uninominale andrà direttamente alla lista corrispondente e viceversa.

 

 

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *