Seguici su

Curling

Curling, Olimpiadi PyeongChang 2018: la Svezia viene travolta dalla Svizzera, ma è comunque la prima semifinalista. La Gran Bretagna raggiunge il Canada

Pubblicato

il

La Svezia è la prima semifinalista del torneo di curling maschile alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang. La squadra capitanata da Niklas Edin, nonostante la clamorosa sconfitta per 10-3 con la Svizzera di Peter De Cruz, ottiene comunque la qualificazione con due gare d’anticipo. Il Canada viene superato all’extra-end dagli Stati Uniti e raggiunto al terzo posto dalla Gran Bretagna, che ha battuto la Danimarca. L’Italia è stata ancora sconfitta di misura, 8-6 dai padroni di casa della Corea del Sud, ed è costretta a dire addio al sogno della semifinale.

Il match tra Svezia e Svizzera è stato un totale monologo degli elvetici, che hanno aperto con due punti e poi sono riusciti a rubare entrambe le mani successive. Gli scandinavi hanno provato a reagire, ma oggi erano evidentemente in una giornata no e al settimo end hanno subito addirittura cinque punti, dovendo così concedere il gioco agli avversari. Una vittoria fondamentale per la Svizzera che sale così al secondo posto in classifica.

Sconfitta inaspettata anche per il Canada, che è stato battuto all’extra-end 9-7 dagli Stati Uniti. La squadra di John Shuster conferma la sua imprevedibilità in questo torneo, alternando brutte prestazioni a grandi imprese. Oggi gli statunitensi erano in grande forma e sono riusciti ad arginare perfettamente il gioco avversario, portando così il match all’extra-end, dove sono riusciti a realizzare i due punti decisivi. Infine arriva una vittoria importante per la Gran Bretagna di Kyle Smith, che batte in rimonta per 7-6 la Danimarca e torna quindi in corsa per un posto in semifinale.

RISULTATI NONA SESSIONE

Italia-Corea del Sud 6-8

Svezia-Svizzera 3-10

USA-Canada 9-7

Gran Bretagna-Danimarca 7-6

 

CLASSIFICA

1 Svezia 7 vittorie e 1 sconfitte (qualificata per le semifinali)

2 Svizzera 5-2

3 Canada e Gran Bretagna 4-3

4 Giappone e Norvegia 3-3

7 USA 3-4

8 Italia, Danimarca e Corea del Sud 2-5

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: WCF / Richard Gray

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *