Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa Italia Valdidentro: i risultati della sprint e dell’inseguimento

Pubblicato

il

Si è disputata nel weekend la tappa valtellinese della Coppa Italia Fiocchi a Valdidentro, con il programma che prevedeva la sprint e l’inseguimento.
Nella mattinata di sabato è andata in scena la quarta sprint stagionale, con qualche raffica di vento fa da cornice sulla pista Viola del Centro di Valdidentro.

Grazie alla vittoria con un doppio 0, Martina Vigna (Entraque) accorcia di qualche punto il distacco dalla leader di categoria giovani Beatrice Trabucchi (Esercito), giunta oggi seconda. Terzo gradino del podio per la sappadina Sara Cesco Fabbro.

Podio appannaggio dei primi tre Gruppi Sportivi Militari in graduatoria di Coppa Italia Fiocchi quello maschile sempre della categoria giovani: Didier Bionaz porta la vittoria al CS Esercito, Tommaso Giacomel il secondo posto per Il GS Fiamme Gialle e Daniele Fauner infine il terzo posto al CS Carabinieri.

Sorpasso di un solo punto in graduatoria aspiranti femminile di Coppa per la carabiniera Hannah Auchentaller grazie al secondo posto odierno e al contemporaneo quarto posto di Linda Zingerle, in partenza oggi con il pettorale blu. La vittoria rimane sempre in casa Carabinieri e sempre ad una atleta di Anterselva: Rebecca Passler. Terzo posto per Magdalena Wierer.

Altra vittoria per lo sci club Entraque Alpi Marittime grazie a Stefano Canavese tra gli aspiranti maschili sul compagno di società Francesco Vigna. Terzo posto per Francesco Petitjacques (Bionaz).

In assenza degli Juniores impegnati ai Campionati Europei di categoria a Pokljuka in Slovenia dove in settimana la staffetta mista ha conquistato un preziosissimo argento, le vittorie degli Junior vanno a Lisa Ratschiller (Martello) e Emile Guidetti (Granta Parey).

Tra i senior maschili vittoria e consolidamento della posizione di leader in graduatoria per l’alpino Xavier Guidetti. Secondo posto per Michael Galassi (Orsago) e terzo posto per il finanziere Luca Ghiglione.

La gara inseguimento sulla pista Viola del Centro Azzurri d’Italia di Valdidentro si è svolta ieri in una giornata con temperature per le prime categorie al via di -10 gradi, a differenza della sprint però c’è stata assenza di vento.

Il podio della categoria junior/ senior maschile è risultato così composto: primo Michael Galassi (Orsago) con un distacco di 1’11 sull’alpino leader di categoria Xavier Guidetti e di 2’19 sull’altro alpino dell’Esercito Nicola Romanin. Unica atleta in gara al femminile Lisa Ratschiller (Martello) che ben si comporta al poligono con un solo errore complessivo.

Consolida la leadership nella graduatoria giovani di Coppa Italia Fiocchi, la valdostana portacolori del CS Esercito Beatrice Trabucchi che grazie a tre serie perfette al poligono riesce a precedere di 1’23 sul traguardo Martina Vigna (Entraque). Completa il podio la biellese tesserata per l’ASV Martello Martina Zappa.
Più combattuta la gara al maschile: dietro al vincitore Didier Bionaz (Esercito) c’è grande bagarre per gli altri due gradini del podio. Il secondo posto lo conquista il carabiniere Daniele Fauner mentre al photofinish il terzo posto va a Iacopo Leonesio (Brusson) sull’alpino Kevin Gontel che comunque mantiene il pettorale rosso di leader di categoria.

Incerta fino agli ultimi metri la gara degli aspiranti maschili: vince Stefano Canavese (Entraque), secondo Francesco Petitjacques (Bionaz) e terzo Matteo Vegezzi Bossi (Entraque).
Si interrompe il dominio assoluto di Anterselva sul podio al femminile grazie ad una bellissima gara di Gaia Brunetto (Entraque) che agguanta il secondo posto dietro alla carabiniera Rebecca Passler che oggi, nonostante un 4 nella terza serie al poligono, fa gara da sola. Avvicendamento in testa nella graduatoria di Coppa Italia Fiocchi grazie al terzo posto di Magdalena Wierer che a Bionaz fra due settimane partirà con il pettorale blu.

Clicca qui per tutti i risultati del weekend

Foto e fonte: Michele Camarda (Enervit)

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI BIATHLON

nicolo.persico@oasport.it

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *