Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega 2018 – Si torna in campo: Perugia rischia con Verona, Civitanova a Ravenna, Modena facile, Trento-Padova da urlo

Pubblicato

il

Non ci sono soste per la SuperLega che questa sera tornerà in campo per la 15^ giornata, la seconda del girone di ritorno e la prima del 2018. Il massimo campionato italiano di volley maschile è pronto per regalare emozioni, si preannuncia una serata davvero palpitante con sette partite in contemporanea e tanti incroci molto interessanti che potrebbero stravolgere la classifica.

La capolista Perugia ospiterà Verona, quarta della classe che non ha giocato il 30 dicembre e che dunque potrebbe avere quelle energie in più per fare la differenza. Gli scaligeri hanno vinto 10 partite nel girone d’andata ma hanno sempre perso contro le tre big: è arrivato il momento per invertire il trend anche se non sarà assolutamente facile espugnare il PalaEvangelisti. I Block Devils partiranno con tutti i favori del pronostico trascinati dalle bordate di Aleksandar Atanasijevic e da Ivan Zaytsev oltre che dai muri di Marko Podrascanin. I ragazzi di Grbic potrebbero tornare a contare sull’opposto Djuric atteso da settembre, torna titolare anche il grande ex Birarelli, la regia del giovane Spirito è attesa da un confronto probante con De Cecco.

Civitanova insegue Perugia a un solo punto di distacco e deve prestare la massima attenzione alla trasferta di Ravenna: non sarà semplice fare la differenza al Pala De Andrè contro una formazione galvanizzata dal successo nel derby contro Piacenza e ora desiderosa di prendersi uno scalpo di assoluto prestigio. I Campioni d’Italia stanno sicuramente soffrendo le tante partite ravvicinate ma partiranno comunque con i favori del pronostico: grande sfida tra gli opposti Sokolov e Buchegger, Juantorena attesa dal testa a testa con Marechal e Poglajen. I giallorossi cercano punti importanti per i playoff e per il morale, la Lube vuole mantenere alta la pressione su Perugia e magari provare ad approfittare di eventuali passi falsi.

Modena dovrebbe invece avere sulla carta il compito più semplice contro il fanalino di coda Sora. I Canarini, dopo aver sistemato il caso Ngapeth, sono ripartiti con un successo e cercano tre punti facili per rimanere nel gruppo di testa. I ragazzi di Stoytchev non dovrebbero avere particolari problemi a emergere, grande attesa sulla formazione titolare anche se non dovrebbero esserci grossi dubbi con il martello francese affiancato da Urnaut, Sabbi opposto in diagonale con Bruninho, Holt e Mazzone al centro.

Trento e Padova si sfidano per il quinto posto in classifica e per cercare di mettere pressione a Verona. I dolomitici sono in grandissima forma, sono reduci da sette vittorie consecutive in campionato e non vogliono più fermarsi mentre i veneti hanno sconfitto Modena prima di perdere con Perugia. I ragazzi di Baldovin hanno tutte le possibilità per mettere in crisi la formazione di Lorenzetti, il grande ex Gabriele Nelli cerca gloria nel confronto diretto con Luca Vettori (se giocherà…), consueto ballottaggio di banda tra Lanza, Hoag e soprattutto Kovacevic. I padroni di casa dovranno stare molto attenti anche alla regia di Dragan Travica e a Luigi Randazzo di banda.

Imperdibile il derby tra Monza e Milano anche se questa volta, a differenza del recente passato, non sono volate parole grosse tra i due Presidenti: i ragazzi di Giani sono in piena corsa per i playoff, trascinati da Nimir Abdel-Aziz non vogliono perdere terreno nei confronti dei rivali diretti mentre i brianzoli giocheranno per la gloria visto che la top eight sembra davvero troppo lontana. Piacenza parte favorita contro Vibo Valentia, reduce da sette sconfitte consecutive, mentre la sfida tra Latina e Castellana Grotte completa il programma.

 

GIOVEDI’ 4 GENNAIO:

20.30 Bunge Ravenna vs Cucine Lube Civitanova

20.30 Sir Safety Conad Perugia vs Calzedonia Verona

20.30 Tonno Callipo Vibo Valentia vs Wixo LPR Piacenza

20.30 Diatec Trentino vs Kioene Padova

20.30 Azimut Modena vs Biosì Indexa Sora

20.30 Gi Group Monza vs Revivre Milano

20.30 Taiwan Excellence Latina vs BCC Castellana Grotte

 





(foto Roberto Muliere)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *