Seguici su

Pallavolo

Volley, Coppa Italia 2018 – Civitanova e Perugia, che battaglia in Finale! La super sfida Juantorena-Zaytsev vale il trofeo

Pubblicato

il

Sale la febbre al PalaFlorio di Bari dove oggi si disputa la Finale della Coppa Italia 2018 di volley maschile. Nel palazzetto pugliese, che ospiterà anche i Mondiali la prossima estate, si preannuncia una grande battaglia tra Civitanova e Perugia, le migliori squadre del nostro movimento che saranno al quarto confronto diretto in questa stagione. Il match di oggi pomeriggio (ore 17.30) è infatti il replay della Finale della Supercoppa Italiana (vinta dai Block Devils) ma non vanno dimenticati anche i precedenti in campionato (successo della Lube) e in Champions League (altra affermazione degli umbri). Stiamo assistendo a una sfida eterna che anche oggi si preannuncia davvero molto appassionante, avvincente ed equilibrata. Difficile infatti individuare una grande favorita della vigilia.

In semifinale Perugia è sembrata più pimpante asfaltando una spentissima Trento, Civitanova ha invece sofferto nel primo set contro Modena poi è stata brava a sfruttare l’infortunio di Andrea Argenta per risolvere la contesa in proprio favore. Quello odierno è un atto conclusivo inedito: le due formazioni non si sono infatti mai fronteggiate nella partita che assegnava la Coppa Italia. Il motivo è molto semplice: la Sir ha giocato soltanto una Finale nella sua storia (quella del 2014 persa contro Piacenza) mentre Civitanova ha alzato al cielo ben cinque trofei e insegue il sesto sigillo con l’obiettivo di difendere il trofeo vinto lo scorso anno. I Campioni d’Italia inseguono i Block Devils anche in SuperLega (le due formazioni, prima e seconda della classe, sono separate da quattro lunghezze). Insomma ci sono tutti gli ingredienti per un incontro di altissimo livello.

Le due squadre giocano molto all’attacco e puntano molto sull’efficienza al servizio: sono questi i temi caldi sotto il profilo tecnico e proprio qui si dovrebbe decidere l’incontro. Sono tante le grandi stelle in campo e i duelli si preannunciano palpitanti. Civitanova si affiderà ancora una volta alle bordate di Tsvetan Sokolov e avrà bisogno del miglior Osmany Juantorena, entrambi pronti alla super sfida interna con Aleksandar Atanasijevic e Ivan Zaytsev. In cabina di regia saranno Micah Christenson e Luciano De Cecco a fare la differenza. Attenzione alla sfida tra i centrali Marko Podrascanin-Simone Anzani ed Enrico Cester-Davide Candellaro, saranno fondamentali i martelli statunitensi Aaron Russell e Taylor Sander (se giocherà al posto di Jiri Kovar tra le fila della Lube), Massimo Colaci e Jenia Grebennikov sono i due liberi.

 

 





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *