Seguici su

Senza categoria

Tennis, Hopman Cup 2018: Roger Federer fa l’en plein, Svizzera in finale!

Pubblicato

il

Conclusa l’ultima giornata di incontri del girone B della Hopman Cup 2018 a Perth (Australia) e la notizia è la seguente: Svizzera in finale. La compagine guidata da un Roger Federer già in formato “Australian Open” si è infatti imposta 3-0 contro gli Stati Uniti, ottenendo il terzo successo in altrettante sfide e guadagnandosi così l’atto conclusivo del torneo di esibizione a squadre. Nell’altro incontro di giornata, vittoria 2-1 della Russia contro il Giappone.

Venendo alla cronaca della sfida tra la nazionale elvetica e quella stelle e strisce, Federer ha deciso quest’oggi di alzare il livello di gioco e per il povero Jack Sock, n.8 del mondo, c’è stato ben poco da fare. Il 7-6 7-5 di “Sua Maestà” in 1 ora e 35 minuti di partita è il solito condensato di tecnica e creatività. Quest’oggi Roger ha deliziato il pubblico presente con colpi d’alta scuola, specie nei momenti topici delle due frazioni contro un Sock che, soprattutto con il servizio, ha trovato buona continuità. Tuttavia, quando la palla ha iniziato a scottare, la maggior classe del rossocrociato si è vista tutta portando in casa svizzera il primo punto e soprattutto inviando un chiaro messaggio a tutto il circuito ATP che il target “20° Slam” è qualcosa più di una suggestione.

Decisamente più sofferta la vittoria di Belinda Bencic che, comunque, ha dimostrato di aver ritrovato il suo miglior tennis dopo i problemi fisici dell’ultimo periodo. L’attuale n.74 WTA, infatti, ha piegato la top10 CoCo Vandeweghe con il punteggio di 7-6 6-4 in 1 ora e 43 minuti di partita. Estremamente combattuto il primo parziale tra le due giocatrici. La Bencic inizia subito a spingere, conquistando il break e portandosi sul 3-0. La statunitense però, con il passare dei minuti, cresce di livello, specie con il dritto, iniziando a mettere in difficoltà la svizzera lungo la diagonale del fondamentale e strappandole in due circostanze la battuta. Americana che ha la chance di chiudere i giochi sul proprio servizio ma è brava la svizzera a sfruttare al meglio i troppi errori della Vandeweghe pareggiando il conto sul 5-5. Si va al tie-break ed è l’elvetica a sorridere con il parziale di 8-6. Avanti di un set, la nativa di Flawil batte il ferro finché è caldo breakando nel terzo game della seconda frazione la tennista degli States. Uno strappo decisivo per le sorti del confronto, concluso sul 6-4 da Belinda. La chiusura del cerchio poi c’è stata nel doppio misto, a risultato già acquisito, con il trionfo di Federer/Bencic 4-3 4-2 su Sock/Vandeweghe.

A chiosa, nell’incontro tra la selezione russa e quella nipponica, Karan Khachanov (contro Sugita 6-4 6-2) e il doppio misto (Pavlyuchenkova / Khachanov-Osaka / Sugita 4-1 4-0) hanno guidato la formazione dell’Est al successo contro quella del Sol Levante nonostante una brillante Naomi Osaka vittoriosa sulla Pavlyuchenkova 6-4 3-6 7-6(5).

 

RISULTATI ODIERNI

RUSSIA – GIAPPONE 2-1

Naomi Osaka (JPN) b. Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) 6-4 3-6 7-6(5)
Karen Khachanov (RUS) b. Yuichi Sugita (JPN) 6-4 6-2
Pavlyuchenkova / Khachanov (RUS) b. Osaka / Sugita (JPN) 4-1 4-0

SVIZZERA – STATI UNITI 3-0

Roger Federer (SUI) b. Jack Sock (USA) 7-6(5) 7-5
Belinda Bencic (SUI) b. CoCo Vandeweghe (USA)7-6(6) 6-4
Bencic/Federer (SUI) b. Sock/Vandeweghe (USA) 4-3 4-2

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Hopman Cup

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *