Seguici su

Senza categoria

Tennis, Coppa Davis 2018: il Giappone ai raggi X. Senza Kei Nishikori, il leader è Yuichi Sugita

Pubblicato

il

Mancano ormai pochi giorni alla sfida del primo turno del World Group di Coppa Davis tra Giappone e Italia. Gli azzurri di Corrado Barazzutti giocheranno in trasferta in quel di Morioka sul cemento indoor. Una tre giorni che vede favorita proprio la nazionale italiana, visto che i padroni di casa dovranno fare a meno di Kei Nishikori.

L’ex numero 4 del mondo è ancora alle riprese con il recupero dall’infortunio al polso della passata stagione e ha preferito riprendere la propria attività agonista dal Challenger di Dallas di questa settimana, considerando l’impegno di Davis troppo faticoso e rischioso per il suo polso. Una decisione che sicuramente ha cambiato i pronostici, visto che la sola presenza di Nishikori poteva portare al Giappone sulla carta due punti sicuri ed invece ora il capitano Satoshi Iwabuchi ha dovuto cambiare completamente i suoi piani.

Il leader del Giappone che andranno ad affrontare Fognini e compagni nella prima mattina italiana di venerdì è senza dubbio Yuichi Sugita. Numero quarantuno del mondo e giocatore che si esprime molto bene sul cemento e sulle superfici veloci come quella di Morioka. Negli ultimi Australian Open si è fermato al secondo, ma dopo aver battuto all’esordio Jack Sock e dopo aver perso una pazzesca battaglia per 12-10 al quinto set contro Ivo Karlovic, poi successivamente sconfitto da Andreas Seppi sempre al quinto set.

Sugita punto di riferimento dei nipponici e sicuro titolare. Il ruolo di secondo singolarista se lo contendono Taro Daniel e Go Soeda, con il primo favorito. Pesa anche in questo caso l’assenza di Yoshihito Nishioka, che avrebbe sicuramente ricoperto questo ruolo di secondo singolarista, anche perchè reduce da un buon Australian Open, dove ha battuto Philipp Kohlschreiber prima di perdere da Andreas Seppi.

Visto il ranking in doppio il Giappone dovrebbe schierare Yatsuaka Uchiyama e soprattutto Ben McLachan, nativo della Nuova Zelanda ma naturalizzato giapponese. Quest’ultimo ha appena raggiunto la semifinale degli Australian Open in coppia con il tedesco Struff ed è numero 36 del ranking mondiale. Sicuramente giocherà sabato ed è un punto di forza della squadra nipponica.

Questo nel dettaglio il quartetto del Giappone

YUICHI SUGITA
Data di nascita: 18/09/88
Ranking singolare: n°41
Ranking doppio: n°949

TARO DANIEL
Data di nascita: 27/01/93
Ranking singolare: 100
Ranking doppio: 1182

GO SOEDA
Data di nascita: 5/09/84
Ranking singolare: 159
Ranking doppio: 447

YASUTAKA UCHIYAMA
Data di nascita: 5/08/92
Ranking singolare: 226
Ranking doppio: 122

BEN MCLACHLAN
Data di nascita: 10/05/92
Ranking singolare:
Ranking doppio: 36

 

 

CLICCA PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Australian Open

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *