Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Francesca Lollobrigida: “Vittoria bellissima e sofferta. Ora testa a PyeongChang”

Pubblicato

il

ESCLUSIVA – Sarà difficile dimenticare questa giornata russa di Kolomna per lo speed skating italiano. Tre medaglie in una giornata, in una rassegna continentale, rappresentano un qualcosa che ci riporta ai tempi di Enrico Fabris ed alle magie olimpiche di Torino 2006. Qui il contesto è diverso ma in questi Europei si può dire con forza che la mass start è italiana. Lo dimostrano l’oro e i due argenti ottenuti da Francesca Lollobrigida (prima), Francesca Bettrone ed Andrea Giovannini. Ed è proprio con la romana che abbiamo avuto il piacere di parlare, a caldo, poco dopo la gara ed il trionfo sul ghiaccio di “Santa Madre Russia”.

Francesca, quali sono le impressioni a caldo dopo un risultato di questo genere?

Sono contentissima ovviamente e la gara è stata molto dura come ce l’aspettavamo. Eravamo coscienti che avremmo dovuto fare i conti con i giochi di squadra delle altre nazionali, Olanda in primis, ma io e Francesca Bettrone siamo riuscite a gestire bene il contesto attorno a noi e ad ottenere un grandioso risultato. Noi temevamo anche l’austriaca Herzog (giunta terza) per la sua velocità ma alla fine tutto è andato per il verso giusto”.

Una rassegna fortunata per te, non soltanto per le medaglie, ma anche per quello che hai ottenuto sulle altre distanze, vedi il podio sfiorato nei 3000 metri?

“Sicuramente quei risultati sono stati un chiaro indicatore di un buono stato di forma. I 1500 metri sono una distanza che mi è sempre piaciuta (decimo posto ndr) anche se la mia preparazione è stata finalizzata alla specialità odierna. La medaglia di legno nei 3000 metri, invece, mi hanno dato forse più cattiveria per quello che ho fatto oggi in pista“.

E pensando ai Giochi Olimpici di PyeongChang 2018, questo risultato ti dà più fiducia?

Sinceramente più che fiducia, mi dà maggior preoccupazione (ride). So che ora la pressione psicologica aumenterà e quindi io dovrò essere in grado di gestirla, concentrandomi esclusivamente sulle questioni tecniche senza stare ad ascoltare troppo quel che si dirà”.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE LE NOTIZIE SULLO SPEED SKATING

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisg

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *