Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Coppa del Mondo Erfurt 2018: ultima prova prima di PyeongChang. L’Italia vuol stupire ancora in Germania

Pubblicato

il

Da domani al 21 gennaio l’anello di ghiaccio di Erfurt (Germania) sarà l’ultimo banco di prova per gli atleti dello speed skating prima dell’appuntamento a Cinque Cerchi di PyeongChang (9-25 febbraio). Pertanto, la tappa tedesca di Coppa del Mondo sarà da valutare anche in questa chiave visto che la preparazione degli atleti sarà tutta indirizzata all’evento olimpico.

L’Italia si presenta coi soliti noti ma anche con alcuni inserimenti giovani interessanti come Chiara Cristelli, tra le donne, ed Alessio Trentini tra gli uomini. La volontà del ct Maurizio Marchetto, infatti, è quella di coinvolgere anche le nuove leve facendo esperienza in un contesto qualificato. Osservati speciali, però, nelle prove distance saranno Andrea Giovannini, Nicola Tumolero e Davide Ghiotto.

Il tris azzurro punta a ben figurare anche se il parco atleti è davvero fenomenale. Fatta eccezione, infatti, per l’olandese Sven Kramer, che sta curando minuziosamente i propri allenamenti in vista dei Giochi, i migliori ci sono tutti. Il canadese Ted-Jan Bloemen, autore del primato del mondo dei 5000 metri nell’ultimo round di Salt Lake City (Stati Uniti), la coppia tedesca formata da Patrick Beckert e Moritz Geisreiter ed il norvegese Sverre Lunder Pedersen vanno ad arricchire un roster di grande qualità. Tuttavia, gli skater del Bel Paese sapranno farsi valere. In particolare, desta curiosità quel che potrà fare Tumolero, campione d’Europa nei 5.000 metri a Kolomna (Russia) ed in grande crescita in questa stagione. Il pattinatore di Roana ha infatti dimostrato grande decisione in tutta questa prima parte d’annata, ottenendo ottimi piazzamenti nella specialità dei 5 km (4° nella graduatoria generale di Coppa di specialità) sfiorando il podio negli States. Ci sono attese anche per quanto riguarda Giovannini, argento continentale nella mass start. Le prestazioni sulle distanze classiche non sono state però eccellenti per il pinetano in Russia e dunque la tre giorni tedesca potrebbe essere utile per dargli delle rassicurazioni.

In ambito femminile, sarà sempre Francesca Lollobrigida la guida. Dopo il trionfo europeo e l’oro nella mass start davanti ad una strepitosa Francesca Bettrone, l’azzurra non avrà in programma la sua specialità preferita e dunque la vedremo nei 1500 e 3000 metri, distanza quest’ultima nella quale è giunta quarta nella rassegna europea a pochissimo dalla top3 e di cui detiene il record nazionale.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE LE NOTIZIE SULLO SPEED SKATING

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo facebook Nicola Tumolero

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *