Seguici su

Snowboard

Snowboardcross, Coppa del Mondo 2018: a Bansko il penultimo appuntamento stagionale prima delle Olimpiadi

Pubblicato

il

Prosegue senza pause la Coppa del Mondo di snowboardcross, che, a suon di trasferte lunghissime, si sposta dalla Turchia alla Bulgaria, da Erzurum a Bansko per la penultima tappa prima dell’appuntamento dell’anno: i Giochi Olimpici di PyeongChang (settimana prossima infatti ci sarà un doppio appuntamento a Feldberg, in Germania). Il programma prevede per sabato 27 gennaio le gare sia al maschile che al femminile.

L’Italia arriva sulle nevi bulgare dopo un periodo eccezionale. In Turchia Omar Visintin ha dato spettacolo, andandosi a prendere prima il successo nell’individuale, poi quello nella prova a squadra con Emanuel Perathoner. Al maschile saranno proprio loro due a guidare la pattuglia azzurra, che andrà a caccia sicuramente del podio (presenti anche Michele Godino e Lorenzo Sommariva). L’anno scorso non aveva convinto su questo pendio Michela Moioli, reduce da quattro podi consecutivi (Val Thorens, Montafon, Cervinia ed Erzurum), che si era piazzata soltanto nona. Servirà una performance di sostanza sabato, visto che la lombarda è in piena lotta per il successo di Coppa del Mondo. In crescita è apparsa anche Francesca Gallina, mentre deve ritrovare la forma giusta verso le Olimpiadi Raffaella Brutto.

I nomi da seguire sono quelli dei soliti noti. Al maschile Pierre Vaultier (Francia), è a caccia della vetta della classifica, ma vuole anche tornare alla vittoria dopo essere stato battuto per due volte al photofinish da Visintin. Leggermente in calo le quotazioni dell’australiano Alex Pullin, leader della generale, mentre potrebbe ben disimpegnarsi il vincitore uscente su questa pista, l’austriaco Alessandro Haemmerle. Tra le donne Chloe Trespeuch si gioca con Moioli la sfera di cristallo. Rientro alle gare con vittoria per Eva Samkova, la più temibile tra le rivali dell’azzurra. Da seguire anche Alexandra Jekova sulla pista di casa.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLO SNOWBOARD

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: FB Moioli

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *