Seguici su

Slitte

Slittino, Coppa del Mondo 2018: la Germania cala il poker nel fine settimana di Oberhof

Pubblicato

il

La nona tappa della Coppa del Mondo di slittino faceva tappa ad Oberhof, in Germania, ed i padroni di casa hanno deciso di non lasciare che le briciole ai rivali. Quattro gare, ed altrettante vittorie per gli atleti tedeschi che, oltre a dominare il fine settimana, si avvicinano ad ampi passi alla conquista delle rispettive coppe di specialità. Andiamo con ordine, per analizzare quanto accaduto sul budello della Turingia.

Slittino donne:

Dajana Eitberger centra il suo secondo successo stagionale (dopo Calgary) e prova a mantenere ancora viva una Coppa del Mondo che è, tuttavia, saldamente nelle mani di Natalie Geisenberger che, con il secondo posto di Oberhof, sale a quota 795 punti (contro i 618 della connazionale). Eitberger procede in questa sua annata strepitosa con il seguente score: 5 vittorie, un secondo e tre terzi posti in nove gare. Il dominio tedesco è confermato anche dal terzo posto nella graduatoria generale di Tatjana Huefner con 585 punti, mentre al quarto posto c’è la canadese Alex Gough a 549. La prima delle italiane è Sandra Robatscher che sale in decima posizione con 308 punti, mentre Andrea Voetter è sedicesima a quota 230 punti. Mancano 4 tappe alla conclusione della stagione, rimarrà da decidere solamente quale tedesca vincerà la Coppa del Mondo e se saranno in grado di completare una fantastica tripletta.

Slittino uomini:

Torna al successo il grande Felix Loch (al quarto trionfo stagionale) e sale in classifica a 671 punti dopo nove gare. Alle sue spalle perde terreno l’austriaco Wolfgang Kindl, solamente nono ad Oberhof, che ora si ritrova con un distacco di 103 punti dalla vetta e, quindi, con la consapevolezza di non poter più fallire nei prossimi appuntamenti. Al terzo posto si consolida il russo Semen Pavlichenko con 521 punti, mentre è quarto il secondo tedesco Johannes Ludwig a quota 464, insidiato dal secondo russo Roman Repilov, distante appena 5 punti. Ad Oberhof hanno ben figurato il padrone di casa Andi Langenhan, terzo (pareggiando il suo miglior risultato stagionale ottenuto ad Altenberg) e l’austriaco Reinhard Egger che, con il quarto posto, sale in dodicesima posizione nella generale e avvicina il nostro Dominik Fischnaller, undicesimo a quota 307 punti. Il migliore dei nostri rimane Kevin Fischnaller, ottavo, a 330 punti. Emanuel Rieder, invece, è venticinquesimo con 135 punti.

Slittino doppio:

La coppia Toni Eggert/Sascha Benecken non lascia scampo agli avversari anche a Oberhof e centra la settima vittoria stagionale (con due secondi posti a Winterberg ed a Kosnigssee) volando via in classifica a quota 870 punti. Al secondo posto i connazionali Tobias Wendl/Tobias Artl sono ormai staccati di 218 punti e non possono più vantare grandi speranze di rimonta in ottica iridata. Al terzo posto il duo austriaco Peter Penz/Georg Fischlet con 546 punti, mentre al quarto posto troviamo il terzo equipaggio tedesco di Robin Johannes Geueke/David Gamm con 499 punti. Gli italiani Ludwig Rieder/Patrick Rastner rimangono in ottava posizione con 367 punti, mentre Christian Oberstolz/Patrick Gruber sono undicesimi con 304 punti.

Team Relay:

Ciliegina sulla torta del fine settima di Oberhof, per la Germania, la vittoria nel team relay. In questa specialità i tedeschi sono assolutamente implacabili. Sui cinque appuntamenti stagionali sono arrivate 4 vittorie, mentre a Koenigssee il successo è mancato solamente per una squalifica. La Germania, dunque, con una gara in meno comanda la classifica con 400 punti, davanti all’Austria a quota 345 punti e il Canada a 331. L’Italia, dopo il sesto posto di ieri, è settima assoluta con 266 punti, a meno uno dalla Russia.

 





CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SLITTINO

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Eggert-Benecken – Paola Castaldi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *