Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Discesa Cortina 2018: Lindsey Vonn si riprende lo scettro! Johanna Schnarf nona, cade Sofia Goggia

Pubblicato

il

Lo scettro dell’Olimpia delle Tofane è tornato nelle mani di Lindsey Vonn. L’americana ha trionfato nella discesa di Cortina, la seconda dopo quella disputata ieri, centrando il successo numero 12 sulla pista italiana, il 6° in discesa. Un tracciato che la campionessa statunitense sembra conoscere alla perfezione, capace di interpretarlo in una maniera oscura per tutte le altre. A differenza di ieri, oggi non c’è stata la minima sbavatura: Lindsey non ha espresso la velocità più alta, ma ha disegnato le traiettorie come solo lei sa fare, infliggendo distacchi abissali alle altre.

Il tempo della Vonn è stato 1’36″48, in linea con quello con cui Sofia Goggia ha vinto ieri. L’azzurra, con il pettorale rosso di leader della specialità, oggi non è nemmeno riuscita a concludere la sua gara, cadendo sul salto dello schuss dopo essersi sbilanciata all’indietro. Un atterraggio sulla schiena che ha generato attimi di paura, subito scongiurata, perché Sofia è riuscita a rimettersi prontamente in piedi: la gara era ovviamente compromessa ma l’importante è aver evitato il peggio. Quest’oggi, in ogni caso, era difficile ripetersi e battere questa Vonn, tornata regina di Cortina, a cui solo la spigolata di ieri ha negato la doppietta. Con quella di oggi fanno 79 vittorie in Coppa del Mondo, 2 nella stagione.

Nessuna, come detto, è riuscita ad avvicinare la vincitrice. Nemmeno Tina Weirather, che nonostante una prova nettamente migliore rispetto a ieri si è dovuta fermare a 92 centesimi dalla Vonn, centrando comunque il secondo posto e ritrovando il podio che mancava da dicembre. Terza, invece, l’ottima Jacqueline Wiles, a 98 centesimi dalla connazionale. Sopra il secondo le altre: quarta l’austriaca Ramona Siebenhofer (+1.25), quinta la svizzera Michelle Gisin (+1.38), sesta la norvegese Ragnhild Mowinckel (+1.40). L’americana Mikaela Shiffrin non è riuscita a confermare il podio di ieri ma ha trovato comunque un buon 7° posto (+1.45), precedendo l’austriaca Stephanie Venier (+1.58). Anche oggi in top ten Johanna Schnarf, nona e prima delle italiane (+1.81), pagando come ieri il tratto più tecnico. Decima l’austriaca Cornelia Huetter (+1.85).

Indietro le altre azzurre. Dal 17° al 20° c’è un poker di italiane, comandato da un’ottima Nicol Delago (+2.21), che continua a scalare posizioni nel ranking di merito. Dietro di lei c’è Nadia Fanchini (+2.32), anche oggi con qualche sbavatura di troppo, davanti a Federica Brignone (+2.43). Chiude il quartetto Verena Stuffer (+2.47). 29^ Laura Pirovano (+4.00).

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SCI ALPINO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *