Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia REGINA DELLE TOFANE! Nuovo trionfo a Cortina, battute le americane Vonn e Shiffrin in discesa!

Pubblicato

il

Sofia Goggia ci ha preso gusto. Dopo aver ritrovato la vittoria la scorsa settimana a Bad Kleinkirchheim, la bergamasca si è presa un altro successo, probabilmente il più bello di tutti, sull’Olimpia delle Tofane di Cortina. Non c’è stato nulla da fare per le altre, che anche oggi hanno dovuto arrendersi alla velocità di Goggia. Su tutte le rivali americane, Lindsey Vonn in primis, seconda al traguardo dopo aver dato del filo da torcere a Sofia, e Mikaela Shiffrin, terza e una volta di più competitiva anche in discesa.

Lo aveva detto che avrebbe tirato fuori gli artigli e così ha fatto. Sofia è scesa in maniera aggressiva, come suo solito, tirando linee al limite, sul filo del rasoio, sacrificando qualcosa nella pulizia in nome della velocità. Una scelta che ha pagato ancora una volta: 1’36″45, tutti vissuti con il cuore in gola, e terzo centro della carriera in discesa, confermandosi una delle migliori interpreti di questa disciplina. Un tempo che ha “spaccato” la gara. Goggia è scesa con il pettorale 7, facendo meglio della leader parziale Nicole Schmidhofer di un secondo. Ha alzato l’asticella, fissato un limite che per le altre si è rivelato irraggiungibile.
Sofia ha così tolto lo scettro alla regina delle Tofane, Lindsey Vonn, favoritissima alla vigilia. A ragione. La campionessa statunitense è stata l’unica in grado di impensierire l’azzurra, scendendo in maniera perfetta, con linee che solo lei è capace di disegnare su una pista sulla quale si trova alla perfezione (11 vittorie). Vonn era in netto vantaggio ma poi ha spigolato in maniera improvvisa, rischiando grosso e compiendo un vero miracolo per rimanere in piedi. Perdendo, di conseguenza, quanto accumulato: ha tentato la rimonta nella parte finale, ma si è dovuta accontentare del secondo posto, a 47 centesimi da Goggia.

Terza una strepitosa Mikaela Shiffrin, a 84 centesimi, che non smette di stupire, al terzo podio stagionale in discesa. L’americana ha preceduto la svizzera Lara Gut (+0.93), quarta nonostante un’ottima parte alta (era in vantaggio). Al quinto posto troviamo l’austriaca Nicole Schmidhofer (+0.99), davanti alla norvegese Ragnhild Mowinckel (+1.09), all’americana Jacqueline Wiles (+1.13) ad un’altra austriaca, Stephanie Venier (+1.25) e alla tedesca Kira Weidle (+1.47). Chiude la top ten Johanna Schnarf (+1.64), che fino a metà tracciato era in linea con Goggia ma ha pagato tanto nel tratto tecnico.

Ottima gara di Verena Stuffer, che ha chiuso in 14^ posizione. Non senza rammarico: l’azzurra era partita fortissimo e al secondo intermedio aveva mezzo secondo di vantaggio sulla Goggia, poi perso fino al ritardo finale di 1″92. Nadia Fanchini si è invece piazzata 17^ (+2.04), accumulando ritardo sin dall’inizio del percorso. Male, invece, Federica Brignone, la cui gara è durata pochi secondi: alla prima curva in contropendenza, infatti, la nativa di Milano ha saltato una porta (stesso errore dell’elvetica Michelle Gisin), chiudendo anzitempo la sua prova.

IL VIDEO DELLA DISCESA DI SOFIA GOGGIA





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SCI ALPINO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pentaphoto/FISI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *